Era stato annunciato ufficiosamente ed ora, annunciata in un comunicato stampa, c’è la notizia ufficiale: Ita Airways e Lufhtansa hanno trovato l’accordo. Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia, e Carsten Sphor, CEO di Deutsche Lufthansa, lo hanno siglato in data odierna. Presente all’incontro anche il Presidente di Ita Airways, Antonino Turicchi.

In cosa consiste l’accordo tra Ita Airways e Lufhtansa

L’accordo prevede che Lufhtansa rilevi una quota di minoranza di Ita Airways dopo che le parti hanno già condiviso un piano industriale che prevede una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro. L’aumento dovrebbe cumularsi, secondo le stime, in questo modo: 2,5 miliardi di euro attesi per quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027. Una strategia di crescita e sviluppo nuova di zecca che verrà monitorata dalle parti dopo il vaglio della Corte dei Conti e la notifica direzione generale concorrenza della Commissione europea.

La crescita prevista dovrebbe riuscire a rimpolpare anche l’organico della compagnia aerea che, sempre entro il 2027, dovrebbe arrivare a contare su 94 aeromobili rispetto ai 71 attuali. L’organico, in generale, arriverà a 5.500 unità per effetti di circa 1200 assunzioni in fase di finalizzazione.

Nel comunicato inviato dal Ministero dell’Economia, poi, assicurano che ITA Airways continuerà ad essere la Compagnia di riferimento del Paese e che saprà rappresentare orgogliosamente l’Italia in tutto il mondo, garantendo collegamenti all’interno del Paese e con il resto del mondo, a supporto dello sviluppo dei flussi turistici e di business.

Le dichiarazioni

Contenenza da ambo le parti dopo la conferma del raggiungimento dell’accordo tra Ita Airways e Lufthansa. Il Ceo della compagnia tedesca, Carsten Spohr, dichiara:

L’accordo di oggi porterà a una situazione vantaggiosa per l’Italia, ITA Airways e Lufthansa Group. È una buona notizia per i consumatori italiani e per l’Europa, perché una ITA più forte rafforzerà la concorrenza nel mercato italiano. Come giovane compagnia, con una flotta moderna e con un suo hub efficiente e in espansione a Roma, ITA è la soluzione perfetta per il Gruppo Lufthansa. A Milano, ITA copre un ampio bacino di utenza che offre anche potenzialità di crescita. Come parte della famiglia del Gruppo Lufthansa, ITA può trasformarsi in una compagnia aerea sostenibile e redditizia, collegando l’Italia con l’Europa e il mondo. Allo stesso tempo, questo investimento ci consentirà di continuare la nostra crescita in uno dei nostri mercati più importanti.

Queste, invece, le parole del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti:

Oggi si chiude un percorso che ha contraddistinto la storia della compagnia di bandiera nazionale con la prospettiva di integrazione con un importante vettore europeo. Con questo governo si scioglie oggi un nodo che da trent’anni condiziona il mercato del trasporto aereo in Italia. Siamo convinti che questa decisione permetterà al mercato aereo di svilupparsi nell’interesse dell’Italia.

La notizia viene accolta positivamente anche dalle sigle sindacali: è Uiltrasporti – per mezzo delle parole del Segretario Generale Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Ivan Viglietti – ad esprimersi a pochi minuti dal comunicato di ufficialità. Il commento:

L’accordo raggiunto oggi dovrà quindi rappresentare un’ottima opportunità per Lufthansa che potrà affacciarsi ad un importante mercato come quello italiano, per l’Italia in termini di qualità del servizio e di connettività dei territori, ma anche per Ita Airways e per tutte le lavoratrici e i lavoratori che in questi anni hanno pagato in prima persona i momenti di crisi, sia quelli di Ita Airways, sia quelli che ancora attendono di rientrare nel ciclo produttivo. Ci aspettiamo ora di essere coinvolti per poter rappresentare la voce delle lavoratrici e dei lavoratori nel nuovo processo di sviluppo.