Martin Scorsese a Roma alla Casa del Cinema. Il pluripremiato regista statunitense sarà ospite della Capitale e della Cineteca di Bologna per alcuni workshop sulla settima arte.

Martin Scorsese a Roma alla Casa del Cinema e alla Cineteca di Bologna. Scopri quando

Sono stati ufficializzati gli eventi che vedranno il grande protagonista di Hollywood in Italia. Martin Scorsese, l’esponente della New Hollywood, potrà essere incontrato dal pubblico italiano in tre imperdibili occasioni.

Si parte con lunedì 29 maggio 2023 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Lo sceneggiatore, considerato come uno dei più importanti del panorama cinematografico, ha in riserbo per gli studenti dell’Accademia una masterclass esclusiva.

Poi, martedì 30, la stessa sarà riproposta nelle sale Cinecittà e Fellini della Casa del Cinema. La conferma è arrivata dietamente da Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Paola Malanga, Direttrice Artistica, e Francesca Via, Direttrice Generale.

Il meeting inizierà dalle ore 21 al Teatro Ettore Scola, nella grande cornice all’aperto nel parco di Villa Borghese. Un’occasione imperdibile in quanto l’avvenimento è gratuito, fino a quando i posti non saranno terminati. Il pretesto è quello della proiezione di Mean Streets, la pellicola del 1973 del grande regista in questione, che tratta di un ragazzo di Little Italy, che deve crescere nel contesto violento del quartiere di New York.

Durante la serata, l’ideatore di Taxi Driver esporrà la rassegna Carta bianca, che la prima parte avrà luogo alla Casa del Cinema fino al prossimo 4 giugno in collaborazione con la Cineteca di Bologna. La seconda invece, si terrà sempre nello stesso posto a settembre.

Cineteca di Bologna

L’altra città in cui il grande maestro si recherà sarà Bologna, precisamente alla Cineteca al Cinema Arlecchino, il venerdì 2 giugno 2023. In questa occasione il film in questione è Goodfellas – Quei bravi ragazzi del 1990, la cui proiezione è prevista per le ore 17.00.

In seguito, alle 20.00, il lungometraggio di Lewis Milestone, Colpo grosso, il primo Ocean’s Eleven.

Il costo del biglietto, per entrambi gli spettacolo, è di 15 euro, mentre il ridotto di 12.