Un incendio divampato nella mattinata di oggi, giovedì 25 maggio, ha scatenato il panico nel reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale Sandro Pertini di Roma. L’allarme è scattato intorno alle 11,30, dopo che del fumo ha cominciato ad invadere i corridoi del reparto del nosocomio capitolino. A quanto pare le fiamme sarebbero partite da un pannello ricoperto con alcune lastre di plastica, in una zona in cui sarebbero in corso dei lavori di manutenzione.
E’ successo questa mattina, mentre nel reparto colpito – di ostetricia e ginecologia – erano presenti diversi visitatori che erano andati a trovare le neo mamme ricoverate nel padiglione B. E’ stato quello interessato dall’allarme per un incendio che ha rischiato di divamparsi ma che, per fortuna è stato bloccato sul nascere. E grazie all’immediato intervento degli addetti alla sicurezza dell’ospedale, alla fine si è concluso con tanta paura e nessun ferito. Immediatamente dopo che è scattato l’allarme sono stati fatti uscire tutti i visitatori e messe in sicurezza le pazienti.

Incendio all’Ospedale Sandro Pertini di Roma, evacuato il reparto di ginecologia

E’ successo all’ospedale Sandro Pertini di Roma. Le fiamme hanno interessato la palazzina B del complesso ospedaliero di via di Monti Tiburtini. Per agevolare le operazioni sono stati allontanati i presenti nell’area. Immediata la richiesta di intervento ai vigili del fuoco, sono state molte le chiamate arrivate, viste le persone presenti nel reparto in quel momento che hanno notato subito il fumo che stava diffondendosi per i corridoi del padiglione interessato. Dalla sala operativa infatti sono state segnalate decine le richieste d’aiuto al numero del pronto intervento. Tutto è cominciato quando erano circa le 11:30 di questa mattina. Così sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del 6o gruppo del Nomentano arrivata con le autopompe. Ad accorrere sul posto sono stati anche i carabinieri della compagnia Casal Bertone e della stazione Santa Maria del Soccorso. Le fiamme sarebbero partite da un quadro su cui si trovavano dei pannelli di plastica. Inizialmente si pensava si trattasse di un corto circuito del quadro elettrico. A quanto pare invece sarebbero partite da un settore in cui si stanno tenendo dei lavori di manutenzione, anche se l’azienda ASL Roma2, in una nota, avrebbe specificato che quanto accaduto non dipenderebbe dai lavori che si stanno svolgendo nel piano.

Incendio nel reparto di ginecologia del Pertini di Roma, nessun ferito o intossicato

Comunque, dopo aver sgomberato l’aerea e spento tutti i focolai, i vigili del fuoco hanno cominciato a fare gli accertamenti del caso per capire bene da dove fosse partito tutto. Naturalmente durante le operazioni di spegnimento sono stati allontanati tutti i visitatori e le puerpere, oltre ad altri ricoverati presenti nel reparto. L’immediato intervento dei vigili ha permesso che nessuno rimanesse ferito e intossicato. I pompieri hanno di fatto concluso le operazioni che avevano già avviato e quasi portato a termine dal servizio antincendio del personale dell’ospedale Sandro Pertini. Poi con l’aiuto dei VVFF sono state eseguite le operazioni di bonifica e messa in sicurezza delle persone presenti all’interno del reparto interessato. Quando sono terminate le operazioni, la azienda sanitaria locale della zona ha emesso una nota “La Asl Roma 2 – si legge nel comunicato – precisa che l’evento occorso, presso un lato della palazzina B dell’ospedale, è stato un principio d’incendio prontamente domato con l’uso dell’estintore presente sul posto. Si escludono cause derivanti dai lavori in corso nell’area adiacente ma si prosegue negli accertamenti per valutarne la causa. Non si sono verificati danni a cose e persone ma per precauzione sono stati allontanati temporaneamente i visitatori e gli operatori presenti. E’ stata riprogrammata l’attività prevista nella zona interessata”.