Quando si parla di Lazio in senso gastronomico vengono subito in testa piatti iconici, di una certa consistenza, di appetitosa presenza e soddisfazione postprandiale. Ricordiamo la carbonara, la cacio e pepe, l’amatriciana. E poi l’abbacchio, la coda alla vaccinara, i carciofi alla giudia e la lista potrebbe continuare lungamente perché di piatti iconici la cucina di Roma e del Lazio ce ne hanno regalati tanti. Ingiustamente ce n’è uno che viene un po’ relegato a un posto meno soleggiato, quasi una serie “B” pur essendo invece una squisitezza: parliamo dei gnocchi alla romana, che equilibrano l’importanza del gusto con la facilità della loro preparazione.
Gli gnocchi alla romana sono un piatto di indiscutibile semplicità, ma hanno la capacità di creare una situazione di grande familiarità, associando dolcezza e sapidità in modo armonico. In pratica, dopo aver cotto il semolino, si vanno a creare dei dischetti (o dei quadrotti, a seconda del proprio gusto personale) che poi vanno ricoperti con formaggio e gratinati in forno: una bontà!
Ingredienti semplici per un grande piatto
Gli gnocchi alla romana sono tutta un’altra cosa rispetto, ad esempio, a quelli tradizionali o a quelli che contengono erbe nel loro impasto. Se vogliamo prepararci gli gnocchi alla romana non dobbiamo scervellarci nella ricerca di ingredienti esotici, costosi, ricercati o misteriosi. Infatti il semolino altro non è se non il risultato della macinazione più fina di alcuni cereali, in particolare frumento o grano duro, il cui utilizzo è assai diffuso. E questo perché il semolino è un prodotto ad alto potere calorico al quale si associa anche una facile digeribilità: bambini, anziani e convalescenti sono i primi destinatari di questo prodotto.
Poiché il semolino rilascia lentamente i suoi zuccheri riesce ad assicurare all’organismo dell’energia a lungo termine. Da ricordare che il semolino non ha colesterolo: quindi possono tranquillamente consumarlo anche persone che hanno problemi cardiovascolari. Ma, quindi, per realizzare gli gnocchi alla romana di che ingredienti abbiamo bisogno? Leggiamo la lista della spesa:
- 250 g di semolino
- 1 litro di latte
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 50 g di burro
- 2 tuorli
- noce moscata
- sale
- pepe
Per gratinare:
- 40 g di burro fuso
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
Cucina tradizionale del Lazio: gli gnocchi alla romana
La preparazione degli gnocchi alla romana è a dir poco semplice. E questo perché stiamo parlando di cucina popolare, di consolidate tradizioni laziali che sono poi diventate patrimonio della gastronomia italiana. Ciò che rende così semplice la preparazione degli gnocchi alla romana è l’assenza di manualità richiesta nella preparazione: ci si può aiutare con uno stampino, o andare direttamente a mano libera, sia che si voglia preparare dei dischi oppure dei quadrotti da gratinare poi al forno.
Quello che non cambia è l’inconfondibile sapore che sa di casa, di famiglia e di domenica, che ci delizia con l’aroma del formaggio gratinato, sapido e presente, che in armonico contrasto, si equilibra con la dolcezza del semolino. Alla base di questa ricetta ci sono poche cose: semolino, latte, burro e poi formaggio.
Per chi volesse cercare nuove vie, sperimentare orizzonti sconosciuti o personali, l’impasto può essere insaporito e impreziosito da altri ingredienti, come delle verdure o del guanciale. Ma restiamo nel classico e scopriamo i passaggi per creare i nostri gnocchi alla romana.
Gli gnocchi alla romana: ecco come farli
Abbiamo già svelato che preparare gli gnocchi alla romana è piuttosto semplice. Andiamo a scoprire quali sono i passaggi che, si fa per dire, impegneranno nella preparazione di questo piatto tradizionale della cucina laziale. Mettete il latte in una casseruola, conditelo con sale, pepe e noce moscata, poi accendete il fuoco e portatelo a bollore. Al primo bollore iniziate ad aggiungere il semolino a pioggia, continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi.
Basterà qualche minuto e il composto si addenserà: è il momento di toglierlo dal fuoco, unire il burro e, continuando a mescolare, ottenere un composto bello omogeneo. Ora aggiungete i tuorli, il parmigiano reggiano già grattugiato e continuate a mescolare per mantenere il composto liscio ed omogeneo.
Gli gnocchi alla romana sono quasi pronti: mettete il composto in una teglia che avrete oliato con un veloce giro d’olio, stendetelo con il dorso di un cucchiaio o una paletta formando una mattonella di circa un centimetro. Attendete che si raffreddi e poi con uno stampino per biscotti ricavate dei cerchi oppure con un coltello tagliate la vostra mattonella a quadrotti. Mettete i vostri gnocchi alla romana in una pirofila imburrata, sovrapponendoli da un lato. Spennellateli con il burro fuso e ricopriteli con parmigiano reggiano grattugiato (o pecorino romano). Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti, e poi gratinate con la funzione grill per 5 minuti. Gli gnocchi alla romana vanno serviti ben caldi.