Dopo il pesante crash che a inizio maggio ha colpito Iliad in tutta Italia, continuano a persistere problemi per le chiamate in entrata e la rete internet lenta. Le segnalazioni di malfunzionamento continuano ad arrivare al numero di assistenza clienti 177, spesso con l’impossibilità degli utenti di accedere allo stesso.

Il down, parzialmente risolto, vede ancora al lavoro la società per il pieno ripristino dei servizi soprattutto in alcune aree del Paese maggiormente colpite dalla problematica.

Iliad, l’aziende cresce ma lo fanno anche i disservizi

Iliad si scusa con i suoi clienti invitando ad aprire, dal proprio numero di telefono, una segnalazione dei problemi riscontrati e assicurando una quanto più celere risoluzione degli stessi dicendosi però impossibilitata a chiarire sulle tempistiche.

Il disservizio, secondo quanto riportato in una nota diffusa da Iliad, sarebbe stato causato dal taglio di alcuni cavi in fibra ottica della rete Iliad nella provincia di Pavia. L’operatore ha precisato l’eccezionalità dell’evento e l’impegno ad evitare in futuro eventi del genere che possano creare disagi agli utenti.

Già su Telegram e Twitter iniziano a spuntare recensioni e feedback negativi in merito a questi malfunzionamenti. Tanti hanno già provveduto drasticamente a cambiare gestore per evitare altri disagi. Ormai lo smartphone e le linee telefoniche sono la base per ogni attività: lavorativa, gestionale, relazionale e di svago. Appunto per questo, tanti utenti che non riescono a connettersi o che magari non possono ricevere chiamate si sentono frustati e impazienti di fronte a ogni tipo di disservizio. Si arriva per questo a cambiare velocemente compagnia telefonica, un’operazione molto veloce e immediata rispetto alle difficoltà che si presentavano in passato.

Iliad SPA però resta una delle aziende telecomunicative più in crescita negli ultimi anni. Fondata nel 2016, in questi anni ha avuto boom di nuovi clienti grazie alle ottime offerte telefoniche, alla facilità con cui cambiare gestore e all’affidabilità dei servizi. Una vera e propria “Rivoluzione Iliad” che ormai è diventato uno slogan per l’azienda. Il fatturato (2022) sfiora il miliardo di euro e gli investimenti sono protesti al 5G tant’è che dal 2018 al 2022 circa 1,2 miliardi sono stati spesi per l’ottenimento delle frequenze.

Un’azienda in crescita, che investe e convince i clienti. A volte però, dei brevi malfunzionamenti o disservizi possono costare la perdita di tanti clienti e delle voci che non fanno bene al brand.

Damiano Mazzoni