Anche con le alte temperature la voglia di dolce certo non si ferma, anche se, al classico cioccolato o ai biscotti, magari si preferisce qualcosa di più morbido e fresco, in grado di darci sollievo dall’afa senza dover rinunciare all’amato dessert. Come fare dunque? L’idea è quella di una buonissima torta gelato fatta in casa, da realizzare con una base di biscotti sbriciolati e strati di gelato del vostro gusto preferito. Pronti? Ecco la ricetta.
Cosa mettere nel carrello della spesa
Ecco che cosa vi serve per realizzare la torta gelato fatta in casa. Come vedrete, noi abbiamo scelto di utilizzare gelato al cioccolato e alla vaniglia, ma potete scegliere i gusti che vi piacciono di più. Il gelato potete acquistarlo in gelateria oppure farlo da voi, seguendo le ricette che trovate qui.
Per la base di biscotti:
- 100 gr di biscotti secchi
- 50 gr di burro fuso
Per il gelato alla vaniglia:
- 375 gr di panna panna liquida fresca da dolcificare con 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 300 gr di latte condensato
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia liquido
Per il gelato al cioccolato:
- 360 gr gr di panna panna liquida fresca da dolcificare con 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 288 gr di latte condensato
- 60 gr di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia liquido
Per la guarnizione:
- 5 cucchiai di noccioline
- 5 cucchiai di nutella oppure di marmellata
- 1 cucchiaio di miele
La preparazione dei gelati
Per preparare la vostra torta gelato fatta in casa dovete innanzitutto dedicarvi ai gelati. Partiamo con quello al cioccolato. Mescolate il latte condensato assieme al cacao setacciato, poi aggiungete la panna che avrete già montato, incorporandola con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Versate quindi il composto in uno stampo (non di plastica!), copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo in freezer per almeno 6 ore.
Dedicatevi ora al gelato al fiordilatte. Mescolate il latte condensato alla vaniglia; montate la panna e poi aggiungetela al composto di latte condensato e vaniglia, incorporandola come descritto sopra. Versate il composto in uno stampo , copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo in freezer per almeno 6 ore.
La ricetta della torta gelato fatta in casa
Una volta messi in freezer i gelati, dedicatevi ora alla base della vostra torta gelato fatta in casa. Il procedimento è piuttosto simile a quello della base della cheesecake: dovete infatti frantumare in modo molto fine i biscotti secchi e poi mescolarli con il burro fuso. Adagiateli poi in una tortiera apribile, schiacciandoli e livellandoli bene. Riponete la tortiera in frigo per almeno 40 minuti.
Una volta trascorso il tempo di riposo della base in frigo, potete assemblare il vostro dolce. Sulla base di biscotti adagiate un primo strato di gelato al cioccolato che, nel frattempo, avrà raggiunto una consistenza semi morbida; mettete poi in freezer per mezz’ora, in modo che si formi una patina solida sulla superficie. Trascorso il tempo, fate uno strato con qualche cucchiaiata di nutella o di marmellata, dopodiché mettete nuovamente in freezer per 30 minuti. Aggiungete un secondo strato di gelato fiordilatte e mettete ancora in freezer per almeno 4 ore.
Come servire
La torta gelato fatta in casa può essere conservata in freezer e poi servita quando è il momento. Dovete tirarla fuori e lasciarla a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Nel mentre, saltate in padella le noccioline assieme al miele e poi lasciatele raffreddare su della carta forno: utilizzatele quindi per guarnire il vostro dolce. Se non vi piacciono le noccioline o se desiderate un gusto più fresco, potete guarnire la torta con delle fragole oppure dei frutti di bosco, che ben si sposano con il gelato al cioccolato.