Mancini, le parole del Ct su Piton. A margine della presentazione del progetto “Valori in rete”, nato dalla collaborazione tra FIGC e Ministero dell’Istruzione, il Ct della Nazionale Roberto Mancini ha parlato del cammino europeo di Inter, Roma e Fiorentina: “Mi fa piacere ci siano tre squadre italiane in tre finali, ma avrei preferito che le date fossero un po’ diverse per dare la possibilità alla nazionale di preparare meglio le partite. Si mettessero d’accordo, le date sono sballate. Così è difficile, avremmo avuto bisogno un po’ più di aiuto da parte di tutto l’ambiente calcistico“.

Sulle possibilità di vittoria delle italiane, Mancini ha risposto così: Sono tre finali aperte: la finale di Champions League, che tutti danno per scontata, non sarà così per me. Il City è favorito, ma per come gioca l’Inter può metterli in difficoltà. E’ una partita aperta. Anche Roma-Siviglia è completamente aperta a ogni risultato. Così come la Fiorentina. Possiamo ambire a tre vittorie, è una cosa buona per il calcio italiano. Le finaliste hanno almeno 12/13 giocatori italiani, è importante!”

“Piton giocatore interessante”

Nel corso dell’intervista ai media, l’ex allenatore del Galatasaray e Inter ha parlato delle prossime convocazioni per la Final Four di Nations League. Il ct azzurro ha preconvocato Lucas Piton, terzino sinistro del Vasco da Gama, classe 2000 e uno dei prospetti più promettenti del campionato verdeoro: “Seguiamo tutti, non credo che per queste convocazioni ci saranno novità. Abbiamo poco tempo. Piton lo stiamo seguendo da un po’, è un ragazzo interessante“.

Chi è Lucas Piton

Originario di Jundiaì, comune nello Stato di San Paolo a circa 50 chilometri dal capoluogo, famoso per essere già la patria di talenti come l’ex Psg Nenè e l’ex Udinese e Brescia Felipe Sodinha. il giovane terzino italo-brasiliano nasce dal Futsal e sviluppa nel Calcio a 5 la tecnica necessaria a raggiungere anche l’U15 della Seleçao. Grazie alla sua abilità nel giocare di suola e al suo grande atletismo a 11 anni arriva la chiamata del Corinthians, uno dei principali club nazionali.

Dopo aver svolto tutta la trafila necessaria, con la cessione di Carlos Augusto al Monza nell’estate del 2020, all’età di 20 anni è arrivata la conferma di Lucas Piton come esterno titolare del Corinthians. Dopo due stagioni ad alto livello arriva la chiamata da parte del Vasco da Gama con il quale colleziona 19 presenze e un gol.

Mancini sul caso Vinicius

Dopo gli ultimi casi di razzismo, Vlahovic contro l’Atalanta e Vinicius contro il Valencia, il Ct della nazionale campione d’europa in carica si è espresso così sull’argomento: “Il razzismo accade nel mondo, non solo in Italia. Vanno applicate le regole perché c’è gente che va allo stadio solo per quello. Bisognerebbe smetterla. Queste cose accadono puntualmente ogni anno, vent’anni fa non era così. Bisogna applicare le regole, anche se sono dure, e isolare questi personaggi. Non penso che sarà cosí semplice“, chiude Mancini.