Incidente stradale con conseguenze mortali ad Ardea, vicino Roma. Un uomo di 48 anni ha perso la vita nel terribile impatto tra il suo scooter e un’automobile.

La tragedia si è consumata in una frazione di secondo, nel corso della notte tra ieri Mercoledì 24 e oggi Giovedì 25 Maggio 2023. La dinamica del sinistro è ancora in corso di accertamento. La collisione è avvenuta nella frazione Tor San Lorenzo, appena fuori il comune di Ardea.

Ad avere la peggio il conducente della due ruote. Le autorità per il momento non hanno divulgato le sue generalità precise. Dalle informazioni diffuse dalla stampa locale si apprende essere un uomo di 48 anni.

La vittima era in sella al suo scooter, un Honda Sh 300, e stava transitando lungo via Severiana. Arrivato nei pressi dell’incrocio con via delle Mimose la tragedia. Il motociclista si è schiantato contro una Ford Fiesta, condotta da un giovane di 25 anni di origini pakistane. I due veicoli si sarebbero scontrati in modo quasi frontale. Possibile che il sinistro sia stato generato da una mancata precedenza proprio per l’immissione di uno dei due mezzi dallo svincolo stradale.

A bordo dell’utilitaria vi erano anche due connazionali dell’automobilista. Tutti e tre, impiegati come operai nella zona, hanno riportato ferite di lieve entità e per prassi sono stati accompagnati in ospedale.

Il tremendo impatto non ha invece lasciato scampo al 48enne in sella allo scooter. La violenta collisione lo ha disarcionato dal mezzo e proiettato con estremo forza sull’asfalto.

Incidente stradale Ardea: il motociclista era già morto all’arrivo dei soccorritori

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. L’allarme è arrivato alla sede centrale dei Carabinieri di Ardea che hanno provveduto ad inviare sul posto una squadra di personale medico del 118. Gli stessi militari, coadiuvati dai colleghi della sezione di Anzio, hanno coordinato le operazioni di soccorso.

I militari hanno infatti parzialmente chiuso al traffico il tratto interessato dal sinistro per consentire le azioni del personale medico.e successivamente si sono occupati di eseguire i rilievi previsti per legge per accertare con maggior precisione la dinamica del sinistro.

All’arrivo dei soccorsi, il destino per il motociclista era ormai segnato. L’uomo era riverso sull’asfalto privo di conoscenza e non rispondeva agli stimoli esterni. Il casco regolarmente indossato non ha potuto per evitare i severi traumi dovuti alla collisione.

I sanitari hanno cercato in tutti i modi di strapparlo alla morte praticando a lungo opportune manovre di rianimazione. Tuttavia, poco dopo, si sono dovuti arrendere e constatare la sua morte. Di fatto il 48enne è deceduto sul colpo.

Non destano alcuna preoccupazione invece le condizioni dei tre occupanti l’utilitaria. I tre sono stati condotti al Pronto Soccorso locale per accertamenti.

Indagini ancora in corso

La salma della vittima è stata trasferita alla camera mortuaria cittadina ed è a disposizione delle autorità giudiziarie. La Procura di Velletri, di competenza sul territorio dove è accaduto l’incidente, ha ordinato che venga eseguito un esame autoptico in modo da ufficializzare formalmente le cause del decesso.

Le forze dell’ordine hanno sottoposto il conducente della Ford Fiesta ai test tossicologici di rito in modo da accertare se fosse alla guida del suo mezzo in stato alterato da alcool o sostanze stupefacenti.

Le indagini per chiarire la dinamica dello schianto sono ancora in corso. La causa più probabile porterebbe ad una manovra azzardata con conseguente mancata precedenza nell’impegnare lo svincolo stradale.

Gli inquirenti cercheranno informazioni anche in eventuali testimoni o dall’acquisizione delle immagini di videosorveglianza di zona. la speranza è avere una prova della condotta alla guida di entrambi i conducenti. La versione fornita dall’automobilista sarà poi confrontata con l’analisi dei rilievi.

Solo allora gli inquirenti avranno un quadro più preciso della vicenda e avanzeranno ipotesi sulla responsabilità dell’incidente mortale.