Chi è Alessia Pecchioli, scrittrice colombiana e vincitrice del concorso di letteratura contemporanea nazionale per il suo primo libro? Scopriamo qualcosa di più su di lei.
Chi è Alessia Pecchioli? Età, origini e biografia della scrittrice
Alessia Pecchioli è un’acclamata scrittrice che con il suo primo libro è riuscita a conquistarsi il titolo del concorso di letteratura contemporanea nazionale bandito dalla Laura Capone Editore nella sezione romanzi inediti.
Ad oggi 34enne, Alessia nasce a Bogotà, l’importante capitale della Colombia, nel 1989, ma cresce a Frascati, il comune italiano nell’area dei Castelli Romani, nel Lazio. Da piccola infatti, viene adottata da una famiglia italiana.
La passione per la scrittura e per il mondo della letteratura la porta a laurearsi in lettere classiche all’università La Sapienza di Roma. Successivamente diventa Professoressa di italiano e latino ad un liceo scientifico della capitale.
Nel 2019 il sogno di conoscere la famiglia d’origine, la porta ad acquistare un biglietto aereo per la Colombia. E’ qui che conosce la sua madre biologica.
Quest’incontro le cambia totalmente la vita: la Pecchioli decide di rimanere per un anno nel bellissimo paese del Sud America, per aprirsi sempre di più con la donna, con la quale ancora oggi ha maturato e mantenuto un buon rapporto.
Il primo romanzo
Il primo romanzo di Alessia Pecchioli è L’Incontro: storia di un’adozione, edito da Augh Edizioni, nel quale l’autrice racconta tutto quello che non si vede dall’esterno di questo mondo.
La trama riporta la percezione della maternità con tre punti di vista differenti, quelli delle tre donne protagoniste, che in momenti diversi l’hanno dovuta affrontare.
Nel libro emergono tutte le paure con cui Alessia ha dovuto scontrarsi nella vita; in primo luogo quella dell’abbandono.
Leggi anche Omar Hassan in mostra a Palermo, Monterosso a Stato dell’Arte: “La cultura deve essere coraggiosa”.