La città di Brescia è ancora nella morsa del maltempo dopo il violento nubifragio che l’ha colpita a partire dal tardo pomeriggio di ieri, 24 maggio, con allagamenti che hanno colpito anche l’università e le scuole.

Brescia piegata dal maltempo, allagamenti all’università, studenti e docenti al lavoro per asciugare l’acqua

Dopo la bomba d’acqua di ieri, si sperava in un risveglio più sereno nella città di Brescia. Tuttavia, gli abitanti del comune della Lombardia si sono presto accorti che la pioggia continuava a scendere copiosa anche oggi, 25 maggio, continuando a provocare danni e disagi.

In quello che sembra a tutti gli effetti una drammatica replica di quanto accaduto nelle province dell’Emilia Romagna, dove il maltempo continua a imperversare dall’inizio del mese di maggio, dalla città lombarda arrivano video e testimonianze drammatiche che riportano scenari quasi apocalittici, provocati dagli allagamenti che hanno interessato praticamente tutto il territorio comunale e provinciale.
Un fiume d’acqua si è venuto a creare anche tra le aule dell’Università degli Studi di Brescia. Una vicenda documentata dai video postati sui social network dagli studenti. Nei filmati si vedono ragazzi e ragazze, aiutati dal corpo docente, mentre intervengono personalmente armati di scope e asciugamani, per provare ad assorbirlo e a farlo defluire fuori dalla struttura.

Anche scuole e sottopassi allagati

Situazione analoga a quella dell’università ha riguardato alcune scuole di Brescia e provincia, anch’esse allagate a causa delle piogge copiose delle ultime ore.

Per far fronte all’emergenza, questa mattina il Consigliere all’Edilizia Scolastica, Filippo Ferrari, ha effettuato un sopralluogo negli istituti scolastici, in modo da segnalare le situazioni più critiche. Queste le scuole che risultano più colpite:

  • il Liceo scientifico statale ‘Annibale Calini’
  • il Liceo Statale ‘Veronica Gambara’
  • l’ITIS – Istituto Tecnico Commerciale ‘Abba – Ballini’

Ferrari ci ha tenuto a ringraziare i funzionari degli istituti.

“Ringraziamo i dirigenti con i quali il Settore sta collaborando per risolvere al più presto la situazione e contenere i disagi”.

Maltempo a Brescia, monitorati i fiumi e le zone più colpite

La Regione Lombardia ha diffuso per la giornata di oggi un’allerta gialla che conferma le indicazioni giunte già nella serata di ieri dal servizio meteorologico. La Regione conferma, inoltre, il monitoraggio sui fiumi della zona, a partire dal fiume Mella e dal torrente Garza.

Le precipitazioni dovrebbero, comunque, attenuarsi sensibilmente già a partire dal pomeriggio di oggi. Restano sorvegliate speciali alcune zone, particolarmente colpite dalla pioggia torrenziale delle ultime ore

  • Brescia
  • Caino
  • Pontevico
  • Castel Mella
  • Capriano del Colle
  • Rezzato
  • Palazzolo sull’Oglio
  • Nave