Quando fa caldo una voglia scatta immediata: è quella di gelato naturalmente! Fresco, dolce… è un vero comfort food dell’estate. C’è chi ama i gusti alla frutta, chi quelli alle creme, chi ama provare le novità della stagione e chi lo vuole preparare da sé. Come? Vi sveliamo noi tutti i segreti del gelato fatto in casa senza gelatiera con queste ricette assolutamente da provare.

Un grande classico: il limone

Se siete pronti a dedicarvi al gelato fatto in casa, non è il caso di partire da gusti strani, come ad esempio l’Apfelstrudel, gusto dell’anno 2023, oppure con ricette particolari come il gelato fritto, meglio partire semplici con un grande classico, il gelato al limone. Si tratta di un sorbetto, preparato quindi senza latte, yogurt o panna: è quindi perfetto anche per i vegani o gli intolleranti al lattosio.

Per un chilo di prodotto vi serviranno:

  • 230 g di acqua
  • 130 g di succo di limone
  • 140 g di zucchero
  • 5 g di farina di carrube

In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero e la farina di semi di carrube. Lasciate bollire per circa 3-4 minuti mescolando con la frusta, dopodiché togliete dal fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato, spremete i limoni per ottenerne il succo, filtratelo e poi aggiungetelo al composto. Mescolate bene in modo da ottenere uno sciroppo liscio e senza grumi. Mettetelo quindi in un contenitore di alluminio, vetro oppure ceramica e lasciate in freezer per almeno 6 ore prima di servire il vostro gelato fatto in casa senza gelatiera.

Gelato fatto in casa senza gelatiera: gusto pistacchio

La seconda proposta di gelato fatto in casa senza gelatiera è quello al pistacchio, uno tra i gusti alle creme più tradizionali e amati. Per circa 700 g vi serviranno:

  • 100 g di pistacchi sgusciati
  • 200 g di latte intero
  • 200 g di panna fresca liquida
  • 100 g di acqua
  • 100 g di zucchero

In un pentolino preparate lo sciroppo: versateci lo zucchero e l’acqua e accendete la fiamma a fuoco basso. Nel mentre, versate in una caraffa il latte e la panna. Quando lo sciroppo sarà arrivato a bollore, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate quindi lo sciroppo a temperatura ambiente dentro il composto di latte e panna e frullate con un mixer ad immersione. Mettete il composto in uno stampo di silicone e lasciate riposare in freezer per almeno una notte.

Il giorno seguente togliete il composto dallo stampo, mettetelo in un robot da cucina e frullate fino ad ottenere un composto cremoso; aggiungete quindi i pistacchi e frullate ancora. Mettete il vostro gelato fatto in casa senza gelatiera in un contenitore (non di plastica!) e trasferite in freezer per almeno 6 ore. Prima di servirlo, lasciatelo a temperatura ambiente per una decina di minuti e poi lavoratelo con un cucchiaio fino a farlo diventare nuovamente cremoso. Eventualmente potete passarlo di nuovo nel mixer con le lame. 

Allo yogurt

Se cercate un gusto fresco, magari da accompagnare con della frutta, il gelato fatto in casa senza gelatiera allo yogurt è quello che fa per voi. Ecco gli ingredienti per circa 700 grammi:

  • 500 ml di yogurt
  • 125 ml di latte intero
  • 125 ml di panna fresca liquida
  • 120 g di zucchero
  • 10 g di glucosio
  • 5 g di farina di semi di carrube

In un pentolino versate la panna, il latte, lo zucchero, il glucosio, la farina di carrube e mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si sciolgano: portate il composto a 80-85° e, immediatamente dopo, mettete il pentolino a bagnomaria di acqua fredda e ghiaccio in modo da abbattere la temperatura velocemente. Mettete il coperchio e fate raffreddare in frigorifero per almeno due ore. Quando il composto risulterà ben freddo unitelo allo yogurt (molto freddo anch’esso) e mescolate con cura. Mettete il vostro gelato fatto in casa senza gelatiera in un contenitore di alluminio o vetro e fatelo riposare in freezer per almeno altre 6 ore. Prima di servirlo, lasciatelo a temperatura ambiente per una decina di minuti e poi lavoratelo con un cucchiaio fino a farlo diventare nuovamente cremoso. Eventualmente potete passarlo di nuovo nel mixer con le lame.