Che cosa si mangia per cena? Zero idee? Cercate qualcosa di gustoso, che soddisfi il palato, ma che sia anche sano? La combo giusta ve la diamo noi: sono le polpette di zucchine! Facili da fare, velocissime e super golose, diventeranno uno dei vostri cavalli di battaglia in cucina.
Gli ingredienti
Abbiamo già visto quanto le zucchine siano un ingrediente versatile in cucina, che si possono fare in mille modi: ripiene, fritte, sotto forma di crespelle… insomma, chi più ne ha, più ne metta! E allora perché non realizzare anche golose polpette di zucchine? Ecco gli ingredienti che vi servono:
- 800 g di zucchine
- 100 g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 80 g di ricotta
- 30 g di pangrattato
- timo
- sale e pepe
- semola di grano duro
- olio per friggere
Come si fanno le polpette di zucchine
Per preparare le vostre golose polpette di zucchine, innanzitutto lavate con cura le zucchine e tagliate loro le estremità. Grattugiatele utilizzando una grattugia a fori medi, dopodiché mettetele in un colino posizionato sopra a una ciotola e salatele leggermente. Mettete quindi sopra alle zucchine un piattino con un peso e lasciatele così, in modo che perdano buona parte della loro acqua di vegetazione. Dopo circa un’ora schiacciatele con un cucchiaio e poi rovesciatele su un canovaccio; arrotolatelo attorno alle zucchine a mo’ di caramella e strizzate bene.
Una volta fatte tutte queste operazioni, scolate e setacciate la ricotta e mettetela in una ciotola assieme alle zucchine. Unite anche il formaggio grattugiato, le foglioline di timo, l’uovo e il pangrattato: mescolate bene in modo da amalgamare tra loro tutti gli ingredienti, dopodiché regolate di sale e pepe.
Gli ultimi passaggi
Eccoci agli ultimi passaggi necessari per realizzare le polpette di zucchine. Lavorate ancora l’impasto con le mani fino a quando sarà omogeneo e sufficientemente consistente da formare una palla. Andate quindi a formare le polpettine: utilizzando circa 20 g di impasto per ognuna, modellatele cercando di ottenere una forma rotonda e leggermente schiacciata. Passate le polpette nella semola e mettetele su un vassoio.
In una padella capiente versate l’olio per friggere e portatelo a 180°, quindi immergetevi poche polpette alla volta, friggendole fino a quando saranno ben dorate. Scolatele e lasciatele asciugare su dei fogli di carta assorbente e poi salatele. Gustatele caldissime!
Se volete qualcosa di più light, queste polpette si possono anche cuocere al forno a 200° per circa 30 minuti.
Le polpette di zucchine e patate
Un’altra versione, ugualmente golosa, delle polpette di zucchine, è quella che prevede anche l’utilizzo delle patate. Vediamo quali ingredienti sono necessari:
- 200 g di zucchine
- 300 g di patate
- 100 g di farina 00
- 2 uova
- 50 g di pangrattato
- sale
- pepe
- erba cipollina
- olio per friggere
Come sopra, effettuate il procedimento necessario a far perdere alle zucchine la loro acqua di vegetazione e poi grattugiatele. Lessate le patate, scolatele, sbucciatele e poi passatele poche alla volta ancora calde nello schiacciapatate. Mettetele quindi in una ciotola, Unite anche le zucchine grattugiate, salate, pepate e aggiungete anche l’erba cipollina. Amalgamate il composto con le mani fino a quando risulterà compatto e omogeneo.
Ora formate le palline e poi mettetele a riposare in frigo per circa 30 minuti: in questo modo risulteranno più sode e manterranno la forma in cottura. Trascorsa la mezz’ora, passate le vostre polpette di zucchine nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Potete quindi decidere se friggerle oppure cuocerle in forno. Nel primo caso scaldate l’olio per la frittura fino a fargli raggiungere i 170°. Cuocete poche polpettine alla volta per 3-4 minuti, poi scolatele su un vassoio rivestito con carta assorbente. Se invece preferite farle al forno, ricordate di aggiungere un uovo all’impasto e di cuocere le polpettine in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti.