L’ultimo concerto di Tina Turner si è tenuto il 5 maggio 2009, a Sheffield in Inghilterra, evento naturalmente sold out. A quel tempo, la regina del rock aveva 69 anni.
Ultimo concerto di Tina Turner
Tina Turner, scomparsa il 24 maggio 2023, si è ritirata formalmente dalle scene nel 2009, dopo il suo tour “Tina! Tour dei 50 anni”. In quell’occasione spiegò così la sua scelta:
“Ero solo stanca di cantare e rendere tutti felici. Questo è tutto ciò che ho fatto in vita mia”.
Aveva quasi 70 anni, ma è riuscita a suonare in 90 concerti che hanno toccato 12 Paesi e ha ballato in ognuno di essi come se fosse più giovane di decenni.
Il tour si è concluso il 5 maggio 2009 a Sheffield, in Inghilterra. Questo accadeva prima che ogni membro del pubblico avesse una videocamera sul telefono, ma un fan è riuscito comunque a catturare “Proud Mary”. Questa è una canzone che ha suonato bene più di 1.000 volte durante la sua carriera, ma in quell’occasione fu l’ultima.
Durante il concerto, Tina Turner ha dimostrato il suo talento senza pari e ha dimostrato perché è considerata una delle più grandi interpreti di tutti i tempi. La sua voce dinamica e la sua incredibile resistenza erano in piena mostra mentre recitava ogni canzone con passione e intensità.
Il ritiro
L’ultimo concerto di Tina Turner ha segnato la fine di un’era nella storia della musica, chiudendo un capitolo straordinario della sua carriera che ha attraversato oltre cinque decenni.
Dopo il concerto, Tina Turner ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalla musica, affermando che voleva concentrarsi sulla sua vita personale e trascorrere più tempo con la sua famiglia.
“Questo era il momento di farlo perché volevo finire con i miei fan che mi ricordavano al meglio. Non volevo che venissero a uno spettacolo tra un anno o due anni e pensassero Oh, era brava. C’è un’espressione saggia: lascia la festa prima che sia finita”.
Ancora oggi la sua musica e la sua eredità continuano a ispirare e risuonare con le persone di tutto il mondo.
Leggi anche Tina Turner, frasi celebri e citazioni della Regina del rock and roll