Sciopero di venerdì 26 maggio 2023 a Roma: l’Atac si fermerà? Stop di scuole e trasporti: ecco quali saranno le aziende coinvolte e quali disagi potrebbero verificarsi nel corso della giornata di domani.
Sciopero di venerdì 26 maggio 2023 a Roma: l’Atac si fermerà?
Domani, venerdì 26 maggio, è previsto uno sciopero generale nazionale di tutti i settori sia pubblici che privati tra cui trasporti e scuola. Resta fuori dalle proteste il trasporto aereo e la regione Emilia Romagna. La categoria maggiormente colpita dalla sciopero nazionale è senz’altro quella dei pendolari dato che i servizi tranviari principali saranno coinvolti:
- Trenitalia che sciopererà dalle 9 alle 17
- Italo
- Trenord dalle ore 00:00 alle 23:59.
I treni a lunga percorrenza restano comunque operativi dalle 6 e alle 9 e dalle 18 e alle 21. Trenitalia ha fatto sapere che circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity in occasione dello sciopero nazionale del personale di FS.
Chi ha indetto la protesta?
La protesta è indetta da Unione sindacati di base. Si manifesterà contro il governo e i sindacati confederali. Diverse le richieste tra cui 300 euro netti di aumento mensili, la stabilizzazione dei lavoratori precari, un milione di assunzioni stabili. A rischio anche le scuola. Lo scorso 12 maggio si è verificato uno sciopero simile a Milano che ha visto lo stop dei mezzi di trasporto cittadini.
Sciopero Atac a Roma?
La protesta non dovrebbe causare il blocco di bus, metro, tram e ferrovie a Roma. Lo sciopero nazionale infatti coinvolgerà più che altro il personale del Gruppo di Ferrovie dello Stato che non lavorerà dalle 9 alle 17.