Ron DeSantis è italiano? E’ quello che si chiedono in molti da quando l’attuale governatore della Florida si è ufficialmente candidato alla presidenza degli Usa per il 2024, con il Partito Repubblicano.

Ron DeSantis è italiano?

Ebbene sì, DeSantis ha origini italiane, precisamente abruzzesi, pur essendo nato negli Stati Uniti e con cittadinanza rigorosamente americana.

La bisnonna materna di Ron, Maria Nolfi, classe 1901, è emigrata negli Usa da giovanissima. Era originaria di Bugnara, piccolo paesino in provincia de L’Aquila.

Un ex assessore comunale di Bugnara, Lupi, ha ricostruito l’albero genealogico della famiglia. Come riporta Abruzzolive.it, Maria Nolfi ha sposato Nicola De Santis (1898-1971). I due, stabilitisi negli Usa, hanno dato vita a Daniel James DeSantis (1923-1979), nonno del governatore, che ha sposato Viola Petrella (1923-2016), anch’ella di origini abruzzesi, figlia di Salvatore e Maria Dominique Casasanta. Dal loro matrimonio è nato Ronald Daniel DeSantis, papà dell’aspirante candidato presidente degli Stati Uniti. Questo da parte paterna.

Lupi ha poi aggiunto:

“La mamma si chiama Karen Ann Rogers, e discende da Rogers-Delisio, Ruggiero-Storti-DeOto. Anche dall’altra parte, da quella materna, ci sono origini italiane, ma non saprei indicarne la provenienza”.

Chi è Ron DeSantis?

Ron DeSantis ha 44 anni, è un avvocato, eletto per la prima volta alla Camera degli Stati Uniti nel 2012. Dal 2018 è governatore dello Stato della Florida, incarico confermato nel 2022.

DeSantis è considerato il rivale di Trump ma, proprio come lui, non è un Repubblicano moderato. Durante il suo primo mandato come governatore della Florida, si è distinto per approvato diverse leggi contro la comunità LGBTQ+, come la legge che vieta la discussione su orientamento sessuale e identità di genere nelle scuole. Ad aprile 2023 ha approvato una delle leggi più restrittive degli Stati Uniti contro l’aborto, vietando la pratica dopo le sei settimane di gravidanza.

DeSantis ha annunciato la sua candidatura alle prossime Presidenziali americane nel corso di una diretta su Twitter, insieme all’imprenditore e proprietario del social network, Elon Musk. Una scelta, questa, che suona come un vero e proprio attacco ai media tradizionali, da cui DeSantis vorrebbe prescindere, in quanto li considera parziali e non credibili.