Ike e Tina Turner furono i fondatori dell’omonimo duo rock americano, che dal 1960 al 1976 ebbe un grande successo, conquistando anche un Grammy Award e guadagnandosi un posto nella Rock & Roll Hall of Fame.
Ike e Tina Turner, la storia
Ike & Tina Turner sono stati una delle coppie musicali più famose e controverse della storia della musica. Mentre la loro musica ha lasciato un’impronta indelebile sulla scena musicale degli anni ’60 e ’70, la loro relazione tumultuosa ha fatto molto scalpore.
Tina Turner è nata come Anna Mae Bullock il 26 novembre 1939 a Nutbush, nel Tennessee. Sua madre l’ha lasciata presto e suo padre, un minatore, non poteva permettersi di crescerla, quindi è stata cresciuta dalla nonna. Crescendo, ha scoperto il suo amore per la musica blues e il rock and roll, e ha iniziato a cantare nel coro della chiesa.
Ike Turner, d’altra parte, è nato il 5 novembre 1931 a Clarksdale, nel Mississippi. ha formato la sua band, i Kings of Rhythm, all’età di 17 anni e ha iniziato a incoraggiare i giovani musicisti locali a unirsi. La band di Ike Turner era famosa per la sua forza elettrica e incline al rock and roll, che differenzia la sua musica rispetto ai musicisti blues della zona. In un evento musicale del 1956, Ike Turner e la sua band ebbero l’opportunità di accompagnare una giovane cantante di nome Anna Mae Bullock, che sarebbe poi diventata Tina Turner.
Ike e Tina Turner hanno iniziato a collaborare come duo nella seconda metà degli anni ’50, ma il loro primo grande successo è arrivato con la cover del brano “A Fool in Love” nel 1960. Hanno continuato a produrre un’infinità di grandi successi insieme, tra cui “Proud Mary”, “River Deep – Mountain High” e “Nutbush City Limits”, per citarne solo alcuni.
I due hanno vinto un Grammy Award per il brano “Proud Mary” e, nel 1991, sono stati inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame.
Nonostante il loro successo musicale, la coppia ha avuto una relazione particolarmente controversa. Ike era noto per il suo abuso di sostanze e alcool e i rapporti tra i due erano spesso burrascosi. Nel 1976, Tina ha deciso di porre fine alla loro relazione e carriera musicale.
Dopo la loro separazione, Tina ha iniziato a lavorare da sola, riscuotendo un enorme successo come artista solista. Ike ha continuato a fare musica, ma la sua carriera è stata macchiata dal suo abuso di sostanze e dalla sua cattiva gestione finanziaria.
Ike Turner è morto nel 2007, mentre Tina Turner ha continuato la sua carriera musicale e pubblica fino al 2009. La cantante è deceduta il 24 maggio 2023.
La relazione e il matrimonio
Ike e Tina si sono incontrati nel 1956, quando lei era ancora adolescente e Ike era sposato con la sua prima moglie. Tuttavia, la loro relazione è iniziata nel 1960, dopo che la cantante lasciò il suo allora compagno Raymond Hill, sassofonista dei Kings of Rhythm, la band di supporto dello stesso Ike.
La coppia ha avuto un figlio, Ronnie, oltre ai due che Ike ebbe dalla sua ex convivente e che Tina decise di adottare.
Ike era noto per la sua violenza verbale e fisica nei confronti di Tina, che spesso subiva gravi abusi domestici da parte del marito. Nel suo libro autobiografico del 1986, Tina ha rivelato gli episodi più gravi nel dettaglio, compresa una volta in cui lui ha tentato di strangolarla.
Dopo anni di violenze e maltrattamenti, Tina ha deciso di lasciare Ike nel 1976, in seguito ad un violento attacco durante una loro tournée in cui lui la colpì in testa con un paio di scarpe.
Tina ha raccontato che oltre a picchiarla, l’ex marito la controllava su più fronti. Per sfuggire a quella situazione, lei tentò anche di togliersi la vita assumendo 50 sonniferi.
Alla morte di Ike, la cantante non rilasciò alcun commento e non partecipò ai suoi funerali.