Emergenza Emilia Romagna, in arrivo il bonus alle famiglie fino a 900 euro e i contributi da 1.000 euro ai lavoratori autonomi che possono sommarsi fino a 3.000 euro. Queste e altre misure saranno discusse nel nuovo Consiglio dei ministri previsto per la giornata di oggi, 25 maggio, che potrebbe estendere gli interventi anche ad altre due regioni, le Marche e la Toscana. Per i lavoratori alle dipendenze è in arrivo il dimezzamento delle trattenute in busta paga, mentre ai lavoratori a tempo determinato dell’agricoltura e agli stagionali spetterà un’indennità. Interventi che ricordano quelli assicurati dal governo Conte II per l’emergenza della pandemia, ma che dovranno fare i conti con una macchina dei soccorsi che è ancora a pieno regime. Nella giornata di oggi è in programma anche la visita della commissaria europea, Ursula von der Leyen.
Alle 18:00, invece, è in programma il nuovo Consiglio dei ministri che dovrà ratificare le misure già individuate due giorni fa per assicurare sostegno alle popolazioni dei Comuni colpiti e far ripartire le regioni colpite dopo le alluvioni dei giorni scorsi.
Emilia Romagna, bonus in arrivo per sfollati e lavoratori autonomi danneggiati
Si va ad arricchire il decreto “Emergenza” del governo di Giorgia Meloni per il sostegno alla Regione Emilia Romagna. Alle 18:00 di oggi è previsto un nuovo Consiglio dei ministri che dovrà implementare la bozza di decreto già approvata il 23 maggio. Il provvedimento va ad arricchirsi di misure e sostegni a favore delle popolazioni danneggiate dal maltempo: dai 18 articoli dell’ultima bozza approvata, si è passati a 27. Innanzitutto il governo punta a estendere lo stato di emergenza ad altre due regioni, la Toscana e le Marche. Poi dovranno essere decisi gli interventi a favore di famiglie, lavoratori e imprese, che dovrebbero valere, ad oggi, più di due miliardi di euro.
Intanto è in via di definizione l’elenco dei Comuni danneggiati dalle alluvioni. Secondo una prima previsione, quelli maggiormente colpiti erano 80. Ma, sicuramente, se ne aggiungeranno altri, dal momento che l’elenco ufficiale è ancora tutto da definire. Dalla lista dipenderà il dove si dovrà intervenire con le misure di governo e con quali e quante risorse.
Emilia Romagna, bonus famiglie, lavoratori, autonomi e dipendenti: di cosa si tratta e quanto spetta
Novità arrivano sui bonus da assegnare ai lavoratori autonomi e alle famiglie. Per le partite Iva che abbiano dovuto interrompere l’attività, la nuova bozza di decreto precisa che il bonus sarà pari a 1.000 euro per ciascun periodo di sospensione che, comunque, non potrà eccedere il periodo di un mese. Il contributo, in ogni modo, non potrà superare la somma di 3.000 euro per ciascun lavoratore autonomo. Ulteriore novità riguarda il versamento dei contributi e dei tributi che subirà la sospensione dal 1° maggio (e non più dal giorno 4) fino alla fine di agosto.
Tra le misure più immediate, c’è il contributo a favore delle famiglie sfollate. Il bonus è pari a 400 euro per i single, a 500, 700, 800 e 900 euro per le famiglie, rispettivamente, da due a quattro e oltre componenti. Il contributo servirà ad assicurare alle famiglie un’autonoma sistemazione.
Contributi ai lavoratori agricoli e stagionali per maltempo
Per i lavoratori agricoli con contratto a tempo determinato e per gli stagionali sarà assicurata una nuova formula di retribuzione. Il contributo, per questi lavoratori, è calcolato nel numero delle giornate lavorate l’anno scorso, fino a un massimo di 90. Ad annunciare il nuovo piano salariale sono stati il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida (che ha risposto a un Question time in Parlamento), e la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone. Infine, cedolino di busta paga più pesante per i lavoratori alle dipendenze per i quali si profila un taglio dei contributi e dell’Irpef.