Fiorentina-Inter, cronaca e tabellino del match – Inter e Fiorentina, finaliste in Europa rispettivamente in Champions e Conference League, sono scese in campo all’Olimpico di Roma per la finale di Coppa Italia. A trionfare è l’Inter, che dopo essere andata sotto dopo 3′ con Nico Gonzalez, l’ha ribaltata con la doppietta di Lautaro Martinez nel primo tempo. Per i nerazzurri è la nona Coppa Italia.

Fiorentina-Inter, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la sconfitta in casa del Napoli (QUI la cronaca e il tabellino), l’Inter cercava riscatto contro una Fiorentina galvanizzata anche dalla finale di Conference League. La sfida tra le due squadre, iniziata alle 21:00, si è giocata allo Stadio Olimpico di Roma. Contro ogni pronostico la Fiorentina parte forte e al 3′ passa in vantaggio. Ottima azione della squadra viola, con Bonaventura bravo a verticalizzare a sinistra per Ikoné: l’esterno mette un cross rasoterra a tagliare l’area sul quale arriva Nico Gonzalez sul secondo palo. L’argentino calcia di prima e batte un incolpevole Handanovic.

La Fiorentina continua a spingere e al 12′ ci prova con Amrabat da fuori, ma la palla esce di poco. La prima grandissima opportunità per l’Inter arriva al 24′, quando Lautaro riceve palla tra le linee e imbuca in profondità per Dzeko, che davanti a Terracciano si fa ipnotizzare e spara alto con il portiere viola in uscita che ha coperto bene la porta.

È solo il preludio al gol: al 29′ l’Inter pareggia. La squadra nerazzurra elude il pressing della Fiorentina, riparte con Brozovic che è bravissimo a vedere il movimento di Lautaro Martinez e imbucarlo in verticale. L’argentino controlla e calcia di collo sul secondo palo a incrociare, battendo Terracciano. 1-1. L’Inter prende campo e al 34′ ci prova con Calhanoglu da fuori, ma la sua conclusione termina larga. Passano 3′ e l’Inter passa in vantaggio al 37′. Barella riceve palla largo a destra, crossa benissimo in area dove trova ancora Lautaro Martinez che con il destro al volo mette alle spalle di Terracciano. Doppietta per il Toro, che segna il suo centunesimo gol in maglia nerazzurra. Non succede più nulla fino a fine primo tempo: l’Inter va sotto, ma poi la ribalta.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la Fiorentina riparte forte e al 51′ ci prova Castrovilli da fuori, ma la sua conclusione viene deviata in corner. Due minuti dopo ci prova Biraghi su punizione, ma il suo tiro termina largo. Al 67′ l’Inter va vicina al tris. Lukaku riceve palla al limite, si fa largo di fisico e calcia con il mancino, ma Terracciano respinge. Il portiere viole è bravo anche su Dimarco sulla ribattuta, ma era fuorigioco. La Fiorentina prova a prendere campo e al 73′ ci prova Nico Gonzalez con il destro, ma Handanovic respinge in corner. Due minuti dopo ci prova Biraghi da fuori, ma il suo sinistro termina di pochissimo alto sopra la traversa. Al 77′ l’Inter sfiora ancora il gol. Brozovic serve Lukaku sulla destra, il belga accelera e crossa con il destro ma Gosens non riesce a centrare la porta colpendo sul secondo palo.

La squadra nerazzurra preme ancora e al 79′ ci prova Barella a giro, ma la sua conclusione termina altissima. Un minuto dopo occasionissima per la Fiorentina. Jovic si fa spazio in area, si libera e calcia con il sinistro ma Handanovic compie un vero e proprio miracolo. Cabral ci prova all’81’ di testa ma Handanovic blocca con sicurezza. Passa un altro minuto e ancora Jovic sbaglia un gol quasi fatto: cross dalla destra, l’attaccante serbo colpisce di testa ma mette sul fondo. Nico Gonzalez all’87’ va via sulla destra, entra in area, Handanovic esce a vuoto ma Darmian salva sulla linea. Nel recupero ci prova Lukaku al 94′ ma la sua conclusione termina in calcio d’angolo. Non succede più nulla fino al 95′, quando l’arbitro fischia la fine: l’Inter vince la Coppa Italia e la “prima” di due finali in questo fine stagione.

Il tabellino di Fiorentina-Inter

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (82′ Terzic), Milenkovic, Martinez Quarta (70′ Ranieri), Biraghi; Amrabat (70′ Jovic), Castrovilli (60′ Mandragora); Ikoné (60′ Sottil), Bonaventura, Nico Gonzalez; Cabral. A disposizione: Cerofolini, Vannucchi, Saponara, Venuti, Duncan, Bianco, Barak, Brekalo, Igor, Kouamé. Allenatore: Vincenzo Italiano.

INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni (58′ De Vrij); Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (83′ Gagliardini), Dimarco (68′ Gosens); Lautaro (83′ Correa), Dzeko (58′ Lukaku). A disposizione: Cordaz, Onana, Bellanova, Asllani, Mkhitaryan, D’Ambrosio, Skriniar, Akinsanmiro, Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi.

MARCATORI: 3′ Nico Gonzalez (F), 29′ e 37′ Lautaro Martinez (I)

AMMONITI: Bastoni (I), Martinez Quarta (F), Nico Gonzalez (F)