Tina Turner, Sanremo e non solo nella carriera dell’artista che è stata ospite della manifestazione italiana diverse volte nel corso della sua carriera. Nella serata di mercoledì 24 marzo 2023 una notizia ha sconvolto il mondo dello spettacolo e per la precisione il mondo della musica: Tina Turner è morta a 83 anni a casa di una lunga malattia. Ad annunciare la sua scomparsa è stato il suo portavoce:

Tina Turner, la Regina del Rock’n Roll, è morta serenamente oggi all’età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello.

Nei prossimi giorni ci saranno i funerali privati a cui prenderanno parte familiari ed amici intimi:

Si prega di rispettare la privacy della sua famiglia in questo momento difficile.

Una notizia che è arrivata come un fulmine a ciel sereno e che ha lasciato tutti i fan dell’artista davvero di stucco. L’artista era molto affezionata all’Italia e infatti ha partecipato ben 4 volte alla kermesse canora più famosa del nostro Paese, ovvero il Festival di Sanremo.

Tina Turner, Sanremo: tutte le partecipazioni

Tina Turner è stata ospite al Festival di Sanremo per ben 4: nel 1979, nel 1990, nel 1996 e nel 2000.

La prima volta della Turner sul palco del Teatro Ariston è stata nel 1979, con la conduzione di Mike Bongiorno affiancato dalla modella e attrice Anna Maria Rizzoli. Quell’anno la direzione musicale era affidata inizialmente a Vittorio Salvetti e la sua El Pasador, però il comune e la Rai erano insoddisfatti del suo lavoro e quindi decisero di affidare tutto ad una società privata di produzione esterna: la Publispei di Gianni Ravera. Con lui venne assicurata la presenza di alcuni big nazionali ed internazionali come Tina Turner, per l’appunto. A vincere quell’anno fu Mino Vergnaghi, invece dei favoriti Camaleonti.

Nel 1990 il Festival di Sanremo venne trasmesso dal Palafiori e fu l’edizione della svolta in quanto fece ritorno l’orchestra dopo ben dieci anni di assenza e venne tentato anche l’abbonamento di cantanti stranieri a quelli italiani, di grande successo negli anni Sessanta. In realtà la Turner fu solo ospite di una delle serate, cantando The Best, Steamy Windows e nuovamente The Best. Quell’edizione fu vinta dai Pooh con Uomini soli, mentre al secondo posto finì Toto Cutugno con Gli amori e al terzo posto Amedeo Minghi e Mietta con Vattene amore.

Le altre apparizioni

Il Festival di Sanremo 1996 fu quello condotto da Pippo Baudo accompagnato da Sabrina Ferilli e Valeria Mazza. Tina Turner cantò Whatever you want, mentre a trionfare furono Ron e Tosca con Vorrei incontrarti tra cent’anni. Al secondo posto Elio e le Storie tese con La terra dei cachi, al terzo posto Giorgia con Strano il mio destino.

Infine l’edizione del Festival di Sanremo 2000 fu quella condotta da Fabio Fazio con Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Ines Sastre. Per la conduzione era stato inizialmente indicato Amadeus (come previsto anche dal contratto da lui firmato nel maggio dell’anno precedente con la Rai) ma, visti i dubbi sollevati dai vertici della TV di Stato sull’affidare un evento così importante a un conduttore all’epoca giudicato ancora poco esperto, lo scarso rapporto tra il presentatore e il direttore artistico Mario Maffucci e i grandi ascolti dell’edizione precedente, condotta da Fazio, l’allora direttore di rete Agostino Saccà decise di riaffidare di nuovo a quest’ultimo la conduzione. A trionfare fu la Piccola Orchestra Avion Travel con Sentimento, mentre al secondo posto Irene Grandi con La tua ragazza sempre e al terzo Gianni Morandi con Innamorato. La Turner cantò Whatever you Need.