Dopo aver vinto il campionato, per il Napoli è arrivato il momento di iniziare a programmare la prossima stagione. In attesa di conoscere quel sarà il destino di Luciano Spalletti, che ormai sembra sempre più lontano dal futuro azzurro, e quello del ds Cristiano Giuntoli, il club di Aurelio De Laurentiis inizia già a guardare al calciomercato. Il piano del presidente dei partenopei è quello di non stravolgere la squadra, ma puntellare la rosa con acquisti mirati e giovani prospetti. Tra questi rientrano anche Bijol e Samardzic, due dei giocatori più in luce dell’Udinese, che adesso sono finiti nella lista del Napoli.
Napoli, trattativa per Samardzic e Bijol con l’Udinese
Un serbo e uno sloveno. Il Napoli ha messo gli occhi su due giocatori dell’Europa dell’Est, di proprietà dell’Udinese: si tratta di Samardzic e Bijol. Il primo, classe 2002, è uno dei talenti più in luce della Serie A. Dopo un anno di ambientamento, ha iniziato a ottenere spazio in casa bianconera nel corso della stagione, trovando minutaggio, continuità e numeri. Con 5 gol e 4 assist, Samardzic è finito nel mirino di molte squadre d’Italia e d’Europa, arrivando a essere trattato concretamente dal Napoli, che lo segue già da diversi mesi. L’ex Red Bull Lipsia nasce trequartista, ma sa giocare dal centrocampo in poi, venendo spesso adattato anche come mezz’ala. Un calciatore versatile che potrebbe fare comodo al Napoli, specialmente per alcune affinità con Zielinski.
Il nome a sorpresa, poi, è quello di Bijol. Il difensore sloveno, classe ’99, è arrivato l’estate scorsa all’Udinese dal CSKA Mosca, facendosi subito notare. Centrale affidabile e di quantità, in questa stagione ha realizzato 3 gol e 2 assist, trovando anche lui un exploit che ha subito attirato i riflettori su di sé. Ecco perché il Napoli, insieme a Samardzic, ha iniziato a trattare anche lui, soprattutto nell’ottica di un possibile addio di Kim in estate. Ad Aurelio De Laurentiis piacciono entrambi i nomi, e sarebbe pronto a una doppia offerta all’Udinese per strapparglieli in vista del prossimo campionato.
Il calciomercato degli azzurri
In attesa di conoscere il destino di Giuntoli, il Napoli ha già iniziato a pensare a possibili nomi in entrata, in vista di alcune cessioni. La prima di queste potrebbe essere Kim, sempre più vicino al Manchester United. Anche Osimhen, dopo l’annata incredibile di questa stagione, rappresenterebbe una cessione molto proficua per Aurelio De Laurentiis, in caso di offerte importanti.
E tra gli acquisti, oltre a Samardzic e Bijol, il Napoli pensa ad altri nomi di spessore. Koopmeiners dell’Atalanta è un altro di quei centrocampisti polivalenti che piace particolarmente in casa azzurra, ma bisognerà convincere il club nerazzurro. Occhio anche a Nkunku, che arriverebbe proprio al posto di Osimhen: per lui la trattativa appare ancora più difficile, ma è un altro dei nomi graditi ad Aurelio De Laurentiis. L’ultima suggestione è Baldanzi, centrocampista dell’Empoli che in queste settimane si gioca il Mondiale U20 con l’Italia in Argentina. Anche lui è tra i profili più in luce in Italia, eppure c’è la sensazione che il Napoli possa sfruttare la corsia preferenziale da Campione d’Italia.