Il maltempo si accanisce su Brescia che, nel giro di poche ore, vede le sue strade sommerse dall’acqua dopo un’inondazione provocata da un un tremendo temporale e dalla grandine.
Temporale, grandine e strade allagate: Brescia travolta da un’improvvisa inondazione
Tuoni, fulmini, grandine e una quantità d’acqua eccezionale hanno creato il panico nella città di Brescia, con i Vigili del Fuoco che hanno segnalato oltre 50 richieste di soccorso e intervento nel giro di mezz’ora. Secondo i report, nel giro di pochi minuti sarebbero caduti circa 60 millimetri di pioggia, l’equivalente di una precipitazione di giorni, finendo con l’allagare le strade cittadine e costringendo le autorità a chiudere alcuni sottopassaggi, come quelli di via Zammarchi e di via Corsica. Duramente colpiti anche i quartieri di San Polo e Sant’Eufemia.
Moltissime le segnalazioni dei disagi e dei problemi alla circolazione, e sono numerosi i video e le testimonianze dei cittadini, diffuse attraverso i social network.
Di seguito, una delle strade cittadine trasformata in un vero e proprio ‘fiume’ dall’inondazione.
@skoda130sl tutto bene a Brescia? pic.twitter.com/itN7XsZiCO
— PallinaPrecisina (@PallinaPrecisin) May 24, 2023
L’acqua talmente alta per le strade della città è arrivata ad allagare anche un autobus.
Brescia. pic.twitter.com/2pNCX6JhOJ
— ???????? IL BUON SENSO ???????? (@Moixus1970) May 24, 2023
Numerose le segnalazioni per cantine allagate. A essere sommersa dall’acqua anche la metropolitana cittadina.
e domani si va comunque a scuola, brescia capitale ???? pic.twitter.com/bOMRSbCWIt
— ؘ (@hyunjindIckbig) May 24, 2023
Argine collassato a Rezzato, auto parcheggiate finiscono nel fiume
Non è andata meglio ai comuni della provincia, dove solo la buona sorte ha, finora, impedito che il violento maltempo avesse esiti ben più gravi a cose o persone.
A Rezzato, un argine del Naviglio Grande è collassato a causa della pioggia caduta, facendo cader due auto che si trovavano parcheggiate nei pressi del tratto stradale in via Garibaldi.
Brescia, parcheggio a Rezzato ingoiato dal canale naviglio. pic.twitter.com/I2icEMCzin
— francataglia (@FRENSICA) May 24, 2023
Nel comune di Caino, invece, un muro affacciato sulla strada provinciale 237 ha ceduto, riversando detriti e macerie lungo la strada e provocando diversi disagi ai pendolari.
Maltempo a Brescia, le previsioni per domani, 25 maggio
La Lombardia, dunque, si aggiunge alle regioni della penisola italiana in cui il maltempo continua a imperversare.
L’auspicio dei cittadini del comune lombardo è che il temporale di oggi rappresenti un evento isolato e che non si stia replicando la situazione disastrosa che ha colpito dall’inizio del mese di maggio l’Emilia Romagna.
Le previsioni per la giornata di domani, 25 maggio, mostrano un miglioramento che, però, si realizzerà solamente a partire dal pomeriggio. In mattinata, infatti, saranno ancora presenti piogge sparse nelle zone di pianura e nei settori alpini e prealpini. Precipitazioni che andranno attenuandosi nel corso del pomeriggio fino a svanire su tutta la zona in serata.