Vi sarà sicuramente capitato di entrare al supermercato e di vedere, nel bancone della verdura, un illustre sconosciuto: il topinambur. Detto anche “carciofo di Gerusalemme”, è un tubero il cui sapore ricorda proprio quello del carciofo, anche se per forma e consistenza è più simile alla patata. Le ricette con il topinambur sono molte, perché si può consumare crudo, in insalata, al forno, bollito, fritto, trifolato o anche in purea.
Prima di cucinarlo, comunque, questo tubero va correttamente pulito. Per farlo, lavatelo bene sotto acqua corrente, eventualmente strofinandolo con una spazzola per rimuovere terra e impurità. Asciugatelo, pelatelo e poi taglialo a fettine sottili. Proprio come si fa con il carciofo, per evitare che il topinambur si scurisca, dopo averlo tagliato immergetelo in acqua e succo di limone.
Con le patate
Tra le ricette con il topinambur, quella più semplice e veloce è sicuramente quella che lo vede abbinato alle patate: un ottimo accompagnamento per secondi di pesce o carne, come le polpette svedesi o il tonno alla siciliana.
Per 4 persone vi serviranno:
- 300 g di topinambur
- 4 patate
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 3 cucchiai di olio EVO
- sale
- pepe
Dopo averli lavati, sbucciate patate e topinambur e poi tagliateli a dadini, cercando di dare a tutti la stessa dimensione. In una padella antiaderente scaldate l’olio, fate rosolare l’aglio e unite anche le patate e il topinambur. Cuocete a fuoco medio per alcuni minuti, quindi buttate in padella anche sale, pepe e rosmarino, mescolando con cura in modo che gli ingredienti si amalgamino bene. Aggiungete una tazzina di acqua calda e continuate a cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.
Ricette: topinambur trifolato
Per il nostro elenco di ricette con il topinambur vi proponiamo ora uno sfizioso contorno: il topinambur trifolato. Facilissimo da preparare, vi regalerà un gusto stupefacente!Ecco che cosa vi serve:
- 800 g topinambur
- 200 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 spicchi d’aglio
- 5 cucchiai di olio EVO
- 1 limone
- sale e pepe
Per prima cosa pulite i tuberi: raschiate la buccia con un coltellino in modo da eliminare la sporcizia e le parti più dure. Lavateli accuratamente sotto l’acqua e poi immergeteli in acqua con succo di limone per evitare che anneriscano. Scolateli, sciacquateli e tagliateli a fettine sottili. In una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine di oliva,fateci imbiondire gli spicchi d’aglio tagliati a pezzetti e poi versate anche i topinambur.
Aggiustate di sale, mescolate in modo che si insaporiscano e continuate la cottura con il coperchio per 15 minuti: per evitare che si asciughino troppo, di tanto in tanto aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Nelle fasi finali della cottura aggiungete il prezzemolo tritato, il pepe macinato e mescolate bene. Servite la vostra ricetta dei topinambur trifolati ben caldi.
Con i funghi
Tra le ricette con il topinambur particolarmente gustosa è quella con i funghi, per i quali vi serviranno:
- 3 topinambur
- 200 grammi di funghi cotti
- 3 cipollotti
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 2 spicchi d’aglio tritati
- salvia tritata
- timo essiccato
- sale e pepe
Pulite i topinambur e i cipollotti e fateli a fettine. In una padella antiaderente fate rosolare i cipollotti in olio EVO e poi aggiungete i topinambur, mescolando con cura. Cuocete a fiamma media senza coperchio per 5 minuti; mettete quindi il coperchio e continuate la cottura, a fiamma bassa, per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite quindi i funghi e cuocete per altri 5-10 minuti, fino a quando i topinambur non risulteranno morbidi. Condite con timo, salvia, sale, pepe e buon appetito!
Chips di topinambur
L’ultima delle ricette con il topinambur che vi proponiamo è quella delle golosissime chips realizzate con questo tubero, una bella alternativa alle classiche patatine fritte. Gli ingredienti che vi servono sono:
- 400 gr di topinambur
- 1 limone
- 1 puntina di paprika
- olio EVO
Anche in questo caso lavate il topinambur, pulitelo, tagliatelo a fettine e mettetelo in ammollo in acqua e limone. Condite quindi le fettine con olio e paprika, oppure sale o la spezia che vi piace di più. Disponete quindi le vostre chips, senza sovrapporle, in una teglia foderata con carta forno e cuocetele in forno caldo a 180° per circa un’ora. Una volta cotte, sfornatele e fatele raffreddare per qualche minuto prima di servirle.