Australia donna anziana di 95 anni uccisa dalla polizia, il caso di cronaca ha scosso il paese interessando anche i media internazionali. La persona uccisa con un teaser è Clare Nowland, l’ospite di una casa di cura che lo scorso mercoledì era stata colpita da un agente della polizia del New South Wales con un taser dopo che era stata sorpresa a vagare per la struttura che la ospitava con un deambulatore e un coltello da cucina. L’anziana era stata colpito dalla scarica elettrica alle 4 del mattino ed aveva subito riportato delle ferite gravi.
Australia donna anziana uccisa dalla polizia, chi era Clare Nowland
Clare Nowland è dunque deceduta quest’oggi a causa dell’emorragia celebrale provocata dal taser dopo una settimana di agonia, con l’agente di polizia di 33 anni che ora deve rispondere dell’accusa di omicidio colposo. I dipendenti della casa di riposo avevano allertato la polizia secondo la ricostruzione comunicando che una donna vagava in modo pericoloso con un coltello in mano. Gli agenti a quel punto avevano intimato alla signora di fermarsi e gettare l’arma, ma lei aveva continuato ad avanzare lentamente con il deambulatore e proprio per questo motivo l’agente ha dichiarato di essere stato costretto ad utilizzare il teaser per legittima difesa.
La donna era dunque ricoverata in gravi condizioni dopo aver battuto la testa, con il decesso che è stato comunicato dalla polizia “Si è spenta serenamente in ospedale poco dopo le 19.00 di questa sera (orario australiano ndr) circondata dalla famiglia e dai suoi cari”. Si tratta di un caso destinato a far discutere molto sulla falsariga di quanto già accaduto più volte negli Stati Uniti con l’abuso della legittima difesa perpetrata dalla polizia che accade sempre troppo spesso. In questo caso sembra difficile credere che l’anziana donna di 95 anni potesse rappresentare un vero pericolo, le indagini chiariranno le eventuali responsabilità.