Chi è Jacopo Volpi? Giornalista e telecronista, si è sempre occupato di sport, iniziando la sua carriera in Rai come collaboratore nel 1979. Già vicedirettore di Rai Sport, prende il posto del direttore ad-interim Marco Franzelli.

Chi è Jacopo Volpi? Età e vita privata

Jacopo Volpi è nato a Firenze il 29 giugno 1957: ha quindi 65 anni.

Non si hanno molte informazioni sulla sua vita privata: si sa soltanto che è sposato e ha due figli.

Biografia

E’ una colonna della Rai da oltre 40 anni, in cui è entrato come collaboratore dopo delle esperienze con alcuni quotidiani. E’ stato poi assunto nel 1987, nello stesso anno in cui è diventato giornalista professionista. Negli anni è stato inviato della trasmissione 90º minuto e telecronista delle principali partite del volley sia maschile che femminile, nonché conduttore del programma La Domenica Sportiva.

Tra il 2008 e il 2010 è al timone di diversi programmi: Notti Europee, insieme a Daniele Tombolini e Teo Teocoli; gli speciali per le Olimpiadi da Pechino; la trasmissione Rai per la Confederations Cup; Notti Mondiali nel 2010.

Nel 2012 è ospite fisso a Notti Europee su Rai 2; mentre per le Olimpiadi conduce su Rai 1 Buonanotte Londra. Due anni dopo è di nuovo protagonista dei programmi legati al Mondiale di Calcio 2014. Sia nel 2019 che nel 2020 è alla guida della Domenica Sportiva. Per la stagione 2022/2023 conduce invece A tutto calcio, un programma su Rai 2 al venerdì in seconda serata.

Vicedirettore di Rai Sport dal 2003, viene scelto per diventarne il direttore. Il suo nome è nelle nomine Rai svelate il 24 maggio 2023.

Sulla sua carriera in Rai ha raccontato:

Io sono entrato in Rai perché mio padre era amico di Paolo Rosi, grandissimo telecronista. Gli davo il cordoglio sulla spiaggia, quando finalmente diventai giornalista pubblicista perché già collaboravo con il Tempo, con Tuttosport, con l’ufficio stampa della pallavolo, mi portò a parlare con Tito Stagno e mi fecero fare un periodo di prova. Poi arrivarono i primi contrattini, dopo 6 anni da ‘abusivo’, in pratica, sono riuscito poi ad esser assunto. Da lì è iniziata tutta la mia carriera.