In provincia di Ferrara un bambino è’ morto schiacciato dal trattore guidato dal vicino. Vittima un bambino di 5 anni di Argenta, in provincia di Ferrare. Il fatto risale a domenica scorsa ma la notizia del decesso è arrivata solo oggi. Secondo le prime ricostruzioni, pare che il piccolo fosse uscito sui campi vicino casa per giocare, vedendo il trattore guidato dal vicino si sarebbe avvicinato perché incuriosito dalle operazioni che venivano svolte. A quel punto chi era alla guida non avrebbe visto il bimbo e lo avrebbe investito.
Una vera e propria tragedia che ha sconvolto la comunità della provincia di Ferrara. Argenta è un comune di circa 20 mila abitanti che si trova in Emilia Romagna e insieme a Ostellato e Portomaggiore è parte dell’Unione dei comuni Valli e Delizie costituita nel gennaio 2013.
Secondo quanto raccolto dalle prime indagini, il fatto si è verificato nella giornata di domenica scorsa, 22 maggio. Ed è proprio successo che, un bambino di appena 5 anni, è stato travolto da un trattore mentre giocava sui campi vicino casa e, sempre secondo i primi accertamenti, alla guida ci sarebbe stato proprio un uomo che vive in una casa vicina a quella dove abitava il piccolo.
Ferrara, un bimbo di 5 anni è morto schiacciato dal trattore del vicino
Come si siano davvero svolti i fatti e la dinamica dell’incidente sembra ancora da chiarire, le ruote del trattore avrebbero schiacciato il corpicino e il conducente ha chiamato i soccorsi immediatamente, appena si è accorto di quando fosse successo. Allertati dalla chiamata sono immediatamente giusti sul posto i medici del pronto intervento. Come succede in casi di particolare gravità, è stato necessario fare ricorso all’elicottero che è stato fatto decollare immediatamente nel tentativo disperato di salvare la vita al bambino. L’elisoccorso ha provveduto subito a portare il piccolo all’ospedale Maggiore di Bologna. Purtroppo, già sul posto dell’incidente, le condizioni del piccolo di 5 anni, erano chiaramente apparse subito molto gravi. Il piccolo infatti, su indicazione dei medici, è stato immediatamente ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Tutti i tentativi di salvarlo purtroppo sono risultati vani, il cuore del piccolo paziente ha smesso di battere dopo qualche ora dall’incidente, nonostante i soccorsi siano stati tempestivi. Il trattore lo aveva proprio schiacciato, creando dei traumi risultati subito troppo gravi.
Ora i passaggi sono praticamente obbligati. Pur essendo stato chiarito più volte dal conducente del mezzo, che si è trattato di un incidente, è stato ipotizzato necessariamente l’omicidio colposo. Sul posto dell’incidente sono arrivati i carabinieri di Portomaggiore che hanno subito aperto un’inchiesta. Ora bisognerà ricostruire i fatti e naturalmente cercare di capire al meglio come si sia potuta consumare una simile tragedia. Sarà necessario, per una completa ricostruzione, effettuare anche l’autopsia sul corpo della piccola vittima per avere un quadro completo della situazione.
Incidenti mortali causati da trattori, gli ultimi casi
Quanto successo domenica scorsa, ha riportato a ricordare quello che era successo solo lo scorso marzo a Pescara dove il piccolo Luca di 4 anni ha perso la vita nello stesso modo mentre era in bici. Alla guida del trattore, in quel caso, c’era il padre della vittima. Era il 26 marzo scorso. Stesso destino anche per un uomo di 75 anni poco più di 24 ore fa. L’uomo stava lavorando sui campi dell’agriturismo della figlia a Roccastrada (in provincia di Grosseto), quando verso l’ora di pranzo di lunedì scorso, 22 maggio è rimasto schiacciato da un trattore. O come il caso di Riccardo Campoli, operaio di 69 anni residente a Veroli che mentre stava effettuando dei lavori, all’improvviso si è ribaltato con il trattore che stava guidando ed è rimasto schiacciato.