24 May, 2023 - 16:58

Chi è Antonio Preziosi, nuovo direttore del Tg2?

Chi è Antonio Preziosi, nuovo direttore del Tg2?

Chi è Antonio Preziosi? Giornalista e saggista, classe 1967, ha iniziato la sua carriera alla Rai nel 1991. Direttore di Rai Parlamento dal 2018, è stato scelto per la direzione del Tg2.

Chi è Antonio Preziosi? Età, moglie e figli

Antonio Ciro Patrizio Preziosi è nato a Taranto il 16 marzo 1967: ha quindi 56 anni. E' sposato con la giornalista Susanna Lemma, volto del Tg1. La coppia non ha figli.

Biografia

Dopo la laurea in Giurisprudenza con lode, diventa giornalista professionista nel 1995, dopo aver iniziato a collaborare con la Rai nel 1991 in veste di programmista regista a Radio2. Viene assunto proprio nel '95 presso la redazione di Palermo.

Nel 1997 arriva alla redazione politico parlamentare del Giornale Radio a Roma: quattro anni dopo ne diventa l'inviato. Nel 2004 è nominato Capo Redattore. Mentre nel 2009 passa alla direzione di Rai Radio1 e della testata Giornale Radio: un incarico che ricopre fino al 2014. Tra il 2010 e il 2011 è inoltre Direttore ad interim della testata GR Parlamento. Durante questo periodo lancia nuovi formati radio, tra cui "Start, la notizia non può attendere" e anche "A tutto campo - il Talk".

Nel dicembre 2015, dopo essere stato editorialista del Tg2, viene nominato caporedattore e corrispondente per i servizi dal Belgio. Il passaggio a Rai Parlamento nel 2018, prima di essere proposto alla direzione del Tg2 dall'ad Roberto Sergio.

Alla sua attività di giornalista ha affiancato anche quelle di scrittore: è infatti autore di vari libri. Ha inoltre tenuto corsi di comunicazione politica e giornalismo in alcune università. Antonio preziosi ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Amalfi di Giornalismo e il Premio "Mimmo Castellano" alla carriera.

Tra le nomine Rai, c'è anche quella di Gian Marco Chiocci al Tg1.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE