Le melanzane insabbiate al forno sono un piatto tipico appartenente alla cucina tipica partenopea. Croccanti, saporite e uniche nel loro sapore, sono ideali per accompagnare un qualunque piatto che sia di carne o di pesce, proprio per la loro versatilità.

Una ricetta davvero molto facile da preparare e alla portata di tutti, si prepara in pochissimo tempo e si può arricchire come più preferiamo.

Da gustare calde e cotte al momento, oppure tiepide affianco ad una pietanza da secondo, o perché no, sono buone addirittura fredde. Insomma che dire, davvero un piatto adatto a qualunque esigenza.

A suggerirci questa ricetta, è il giornalista televisivo e speaker radiofonico Alberto Caccia, intervenuto all’interno della trasmissione di cucina “Di cotte e di crude”, condotta da Manuel Bartolini su Cusano Italia Tv, canale 264 del digitale terrestre.

Melanzane insabbiate al forno

La ricetta delle melanzane insabbiate al forno

Per preparare le melanzane insabbiate al forno, come prima cosa dovete scegliere delle buone melanzane.

In natura abbiamo tante varietà, le migliori sono le viola scure e tondeggianti. Il resto degli altri ingredienti lo trovate di seguito scritto:

  • 1,5 kg di melanzane
  • 250 gr di pan grattato
  • 100 gr parmigiano da grattugiare
  • 150 gr di mortadella tagliata a cubetti
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di pepe nero in grani da macinare
  • q.b. di olio extravergine di oliva

Come preparare le melanzane

Prendete le vostre melanzane, privatela della loro buccia e tagliatele a dadini. Mettetele all’interno di una ciotola e cospargetele si sale grosso così che possano rilasciare la loro acqua.

Successivamente asciugatele con della carta assorbente o un panno da cucina e rimettetele all’interno della ciotola.

Aggiungete a questo punto il parmigiano grattugiato, e tagliate il vostro tocco di mortadella, in tanti piccoli cubetti.

Aggiungete anche la mortadella, aggiustate di sale e pepe, e un giro di olio extra vergine d’oliva.

Prendete una teglia e metteteci sopra un foglio di carta forno. Adagiate le melanzane sopra e date un altro giro d’olio.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e fate cuocere le vostre melanzane insabbiate al forno per venti minuti.

Consigli per le melanzane al forno

Le melanzane insabbiate al forno, si possono preparare anche con l’aggiunta della provola tagliata a cubetti e messa in forno, cinque minuti prima di sfornarle.

Potete consumarle come dicevamo con un secondo piatto di carne, come ad esempio degli involtini di carne in padella. Provatele anche con una piatto di pesce, un’idea può essere un sano e gustoso filetto di salmone.

In ultimo non ci dimentichiamo che sono buone anche da sole magari accompagnate con una buona fetta di pane casareccio, o meglio ancora pane fatto direttamente in casa.