Si avvicina la fine della stagione 2022/23 e per molte squadre che hanno già raggiunto i propri obiettivi è il momento di iniziare a programmare il prossimo campionato. Tra rifondazione della rosa e obiettivi da fissare, anche per il Barcellona è arrivata l’ora di dire addio a uno dei suoi simboli: Jordi Alba. Il terzino spagnolo lascerà il club blaugrana a fine stagione dopo 11 anni. A comunicarlo è stata la stessa società sui propri canali, ripercorrendo anche la storia di successi con il giocatore con dei video sui social.

Jordi Alba lascia il Barcellona: il comunicato del club

Jordi Alba lascerà il Barcellona a fine stagione. A comunicarlo è stato lo stesso club sui propri canali, spiegando come l’accordo sia stato trovato consensualmente col giocatore. Il terzino spagnolo risolverà in anticipo il contratto valido fino al 2023/24, dicendo addio al Barcellona dopo aver vinto la Liga. Di seguito il comunicato del club:

FC Barcellona e Jordi Alba hanno stretto un accordo per la risoluzione del contratto che il calciatore aveva con il club fino alla fine della stagione 2023/24. L’FC Barcelona esprime pubblicamente la sua gratitudine a Jordi Alba per la professionalità, l’impegno, la dedizione e il trattamento sempre positivo e attento che ha mostrato nei confronti di tutti gli organi che compongono la famiglia del Barça. Gli augura buona fortuna e successi per il futuro. Il Barça sarà sempre casa tua”.

Quello di Jordi Alba rappresenta il secondo addio di veterani del Barcellona a fine stagione. Già Sergio Busquets, infatti, ha annunciato che questa è stata la sua ultima stagione in blaugrana.

I numeri con i blaugrana

Jordi Alba lascia il Barcellona dopo 11 anni. Il terzino spagnolo, arrivato nell’estate del 2012 dal Valencia, ha vissuto un percorso pieno di successi. In blaugrana, il classe 1989 ha raccolto 458 presenze tra campionati e coppe, vincendo ben 18 trofei. Il primo risale alla stagione del suo arrivo ed è stata proprio quella Liga del 2012/13, vinta altre sei volte, fino ad arrivare al campionato appena concluso. A queste si aggiungono 5 Coppe di Spagna e 4 Supercoppe, mentre in campo europeo e internazionale Jordi Alba ha vinto una Champions League (2014/15), una Supercoppa UEFA (2015) e una Coppa del mondo per club (2015). A livello personale, invece, sono ben 27 i gol collezionati e 99 gli assist personali, con l’ultimo arrivato alla 20^ giornata di campionato contro il Siviglia.