Da qualche ora è ormai ufficiale l’accordo tra Honda e Aston Martin. Si tratta di un piacevole ritorno nella Formula 1 per la casa nipponica che in passato ha collaborato in passato anche con la Red Bull. In questo senso, la Honda ha deciso di rientrare nel circus dopo aver valutato attentamente l’evoluzione dei motori in F1 nei prossimi anni, quando si darà maggior centralità alla sostenibilità e all’utilizzo di carburanti più green. Il nuovo accordo andrà in scena ufficialmente dal 2026, quando scadrà l’attuale contratto della Aston Martin con la Mercedes, ad oggi impegnata nella fornitura di power unit, cambio e sospensioni posteriori.
Formula 1, accordo Honda-Aston Martin: Domenicali contento della partnership
Anche Stefano Domenicali, sostanzialmente capo della Formula 1, si è detto felice di questo particolare sodalizio. Queste le sue parole riportate da Sky Sport F1 alla vigilia del lungo weekend in quel di Montecarlo, per uno dei GP più storici inseriti a calendario:
Questa è un’ulteriore prova che la nostra piattaforma globale e la nostra crescita offrono ai marchi un enorme potenziale. È un’ottima notizia per la F1 la collaborazione che è stata ufficializzata tra Honda e Aston Martin per fornire propulsori a partire dal 2026. Dimostra anche che i nostri piani per passare a carburanti sostenibili nel 2026 è l’approccio giusto per offrire al mondo delle auto soluzioni alternative per decarbonizzare il pianeta. Tutti possiamo vedere l’incredibile impegno che Aston Martin ha assunto per il nostro sport e non vediamo l’ora di vedere l’entusiasmante partnership in azione, e voglio congratularmi con entrambe le parti per questa notizia.
Soddisfazione anche in casa Aston Martin per l’accordo con Honda:
Condividiamo una direzione, una determinazione, un’implacabile ambizione reciproca per avere successo in pista. Honda è un titano a livello globale e il suo successo nel motorsport è di lunga data. È incredibilmente impressionante.