Chi è Gian Marco Chiocci? Giornalista professionista, classe 1964, è stato fortemente voluto da Giorgia Meloni alla guida del Tg1. Figlio d’arte- suo padre, Francobaldo, negli anni ’70 fu inviato de Il Giornale e Il Tempo- è direttore dell’agenzia di stampa AdnKronos dal 2018.
Chi è Gian Marco Chiocci? Età, moglie e figli
Gian Marco Chiocci è nato nel 1964: ha 59 anni. Sposato con Alessandra Frigo, ha 4 figli: tre con la moglie e uno nato da una precedente relazione.
Biografia
Cronista d’assalto, Chiocci inizia la sua carriera molto giovane scrivendo alla Gazzetta di Prato e Firenze; quindi passa a Il Tempo in Abruzzo. Alla metà degli anni 80 lavora per la redazione di Latina dello stesso quotidiano, prima di stabilirsi a Roma occupandosi di cronaca giudiziaria.
Dopo una breve parentesi a L’Informazione, nel 1994 diventa giornalista de Il Giornale diretto da Vittorio Feltri. Qui firma alcuni scoop, come lo scandalo “Affittopoli”, o ancora la vicenda che ha coinvolto Gianfranco Fini e Tulilani sull’appartamento a Montecarlo. Soprattutto quest’ultima inchiesta convince l’editore de Il Tempo ad assumerlo come direttore di testata nel 2013. E’ Chiocci a lanciare il vignettista Osho (ossia Federico Palmaroli).
Dopo cinque anni, nel 2018, diventa direttore di AdnKronos, prima di essere proposto come direttore del Tg1 al posto di Monica Maggioni.
La vicenda Buzzi-Carminati
Gian Marco Chiocci è stato convolto in una vicenda giudiziaria legata a Mafia Capitale. Infatti il giornalista era stato sospettato di favoreggiamento per aver rivelato all’ex terrorista Nar Salvatore Buzzi, con cui intratteneva rapporti di cronista-fonte, di un’inchiesta a carico di Massimo Carminati. Chiocci aveva poi incontrato anche Carminati, spiegando di voler realizzare un libro e un’intervista con lui: progetti però mai andati in porto. Lui ha sempre escluso di aver avvertito Buzzi, e l’inchiesta si è infine conclusa con un proscioglimento.