Incidente stradale con conseguenze mortali oggi, Mercoledì 24 Maggio 2023, sulla Domiziana nei pressi di Caserta. Ad essere coinvolti due mezzi commerciali: un furgoncino e un camion adibito al trasporto di merce ittica surgelata.

Il bilancio dello scontro è di un morto e di un ferito in gravi condizioni.

Lo schianto è avvenuto questa mattina, lungo la strada statale SS7qtr denominata via Domiziana. I due veicoli si sono scontrati frontalmente in un tratto rettilineo tra Mondragone e Castel Volturno, in provincia di Caserta. La causa del sinistro non è ancora del tutto chiara. Gli agenti di Polizia Stradale di Caserta sono ora impegnati nel chiarire al meglio la dinamica dell’impatto.

Ad avere la peggio il conducente del veicolo più piccolo. Ferito gravemente anche il guidatore dell’altro mezzo commerciale, un dipendente dell’azienda Mediterranea Pesca. L’uomo stava appunto conducendo un mezzo della ditta ed era impegnato nel trasporto di merce ittica surgelata confezionata nello stabilimento che ha sede a Mugnano nel napoletano.

Le autorità non hanno per il momento diffuso alcune informazioni sulle generalità delle persone coinvolte.

La prima immagine del sinistro, trapelata sulla stampa locale, mostra gli effetti devastanti dello schianto. Entrambi i veicoli hanno la parte anteriore completamente distrutta, segno che la collisione sia avvenuta con estrema violenza. Il furgoncino ha terminato la sua corsa posizionandosi di traverso, quasi in mezzo alla carreggiata. Il camion è invece finito parzialmente fuori strada, incastrandosi in una porzione di terreno che costeggia la statale.

Incidente sulla Domiziana: le concitate fasi di soccorso

Alcuni altri automobilisti in transito si sono accorti del terribile incidente e hanno subito allertato le forze dell’ordine. Queste hanno quindi tempestivamente provveduto ad inviare sul posto il personale di soccorso medico. Una squadra di Vigili del Fuoco è intervenuta per mettere in sicurezza l’intera area e scongiurare il pericolo di accidentali esplosioni dai serbatoi dei veicoli danneggiati. Le forze dell’ordine hanno invece interdetto completamente la circolazione in entrambi i sensi di marcia.

Le condizioni del conducente del furgoncino sono apparse subito delicate. L’uomo era già privo di conoscenza all’arrivo dei soccorsi. Il personale medico ha così cercato in ogni modo di evitare la sua morte praticando opportune manovre di rianimazione cardiopolmonare. Il suo destino era però già segnato. Dopo poco i medici si sono dovuti arrendere e constatare il suo decesso.

Gravi le ferite per l’altro autotrasportatore. I sanitari hanno fornito le prime cure sul posto e poi hanno ordinato il suo trasferimento in ospedale.

Al momento non si hanno aggiornamenti ufficiali circa l’importanza delle lesioni subite, né l’équipe ospedaliera ha scongiurato il pericolo di vita.

La salma della vittima è ora a disposizione delle autorità giudiziarie che nelle prossime ore decideranno l’esecuzione di un esame autoptico. Le analisi sul cadavere non solo dovranno ufficializzare le cause della morte, man anche valutare la possibilità che l’uomo sia stato colpito da un improvviso malore mentre era alla guida.

Indagini in corso per chiarire la dinamica

Nel frattempo sul punto dell’incidente sulla Domiziana sono sopraggiunti anche gli agenti del commissariato di Castel Volturno della Polizia di Stato che hanno collaborato con i colleghi di Caserta al fine di eseguire i rilievi.

L’interruzione della circolazione veicolare ha creato inevitabilmente rallentamenti e disagi al traffico. La strada Domiziana è infatti il principale collegamento di zona.

L’analisi dei rilievi, confrontata se possibile con la versione fornita da eventuali testimoni, fornirà un quadro più preciso della vicenda. Lo scontro frontale avvenuto su un tratto rettilineo suggerirebbe che uno dei due conducenti abbia inavvertitamente invaso la corsia opposta.

Forse una disattenzione o un’azzardata manovra in fase di sorpasso la causa più probabile. Solo quando tutti gli elementi saranno chiariti, gli inquirenti valuteranno la responsabilità della tragedia.