Andrea Pirlo non è più l’allenatore del Fatih Karagümrük: il club turco ha deciso di esonerare l’allenatore italiano in seguito al pesante 4-1 contro il Trabzonspor. La seconda avventura da allenatore – dopo quella alla Juventus – è finita nel peggiore dei modi per il bresciano. Il Fatih Karagümrük ha deciso di esonerare Andrea Pirlo a tre giornate dalla fine del campionato. Con l’allenatore italiano in panchina, la squadra turca ha raccolto 44 punti (11 vittorie, 11 pareggi e 11 sconfitte) occupando la nona posizione in classifica. Pesa sulla decisione, e tanto, la sconfitta nell’ultimo turno contro il Trabzonspor.
Pirlo esonerato dal Fatih Karagümrük: l’annuncio
Il Fatih Karagümrük ha deciso di esonerare Andrea Pirlo a tre giornate dalla fine del campionato. L’allenatore italiano, arrivato in Turchia all’inizio della stagione, ha guidato il club per 33 partite, occupando il nono posto in classifica. In queste gare sono arrivati 44 punti, frutto di 11 vittorie, 11 sconfitte e 11 pareggi. Decisiva, come già accennato, la sconfitta nell’ultimo turno contro il Trabzonsport. Andrea Pirlo era legato al club turco con un contratto annuale, firmato la scorsa estate. Il Fatih Karagümrük ha deciso di porre fine al rapporto lavorativo. Nelle ultime due partite sono arrivate due sconfitte consecutive nella Super Liga turca. La panchina, per le ultime gare della stagione, dovrebbe essere affidata al vice allenatore Alparslan Erdem.
Ecco il comunicato ufficiale del Fatih Karagümrük: “Non potendo continuare con mister Andrea Pirlo e il suo staff la prossima stagione, abbiamo dato loro il permesso di partire presto sperando che dia loro la possibilità di programmare il loro futuro.
Useremo anche il tempo rimanente nel modo più efficace per vincere prima tutte le nostre partite e poi pianificare il nostro futuro di conseguenza. Siamo molto felici di aver trascorso una stagione con Andrea e lo ringraziamo per il suo contributo al nostro club. Gli auguriamo il meglio per il suo futuro!”.
Le ultime sul futuro di Andrea Pirlo
La carriera da allenatore di Andrea Pirlo è iniziata alla Juventus. Arrivato per guidare la Next Gen, l’allenatore bresciano ha poi preso il posto dell’esonerato Maurizio Sarri. In un anno, l’ex bandiera rossonera ha vinto due trofei – Coppa Italia e Supercoppa Italiana – e ha raggiunto la qualificazione alla UEFA Champions League nell’ultima giornata di campionato. Nonostante i risultati comunque positivi, la Juventus ha deciso di esonerare Andrea Pirlo per affidare la panchina a Massimiliano Allegri. La scorsa estate, Andrea Pirlo ha deciso di ripartire dalla Turchia e dal Fatih Karagümrük, ma anche in questo caso è arrivato l’esonero. Possibile che l’ex Juventus possa ripartire da una panchina di Serie A. Prima di allenare la squadra turca, Andrea Pirlo era stato cercato con insistenza da Spezia e Bologna. Un nuovo assalto, soprattutto dei rossoblù che dovranno fronteggiare il possibile addio di Thiago Motta, potrebbe essere un’opportunità. Intanto, però, il classe 1979 vaglierà le proposte che arriveranno prima di prendere una decisione. Proprio nelle scorse settimane aveva parlato della volontà di tornare alla Juventus in futuro (Clicca QUI per le sue parole).