Levante For per la prima volta arriva a Bari ed i cittadini e tutti i patiti di fumetti, games e cosplay sono pronti a vivere un’esperienza indimenticabile. La Fiera del Levante accoglierà incontri, attività, conferenze ed eventi suddivisi tra area Palco, area Meet& Greet, area Japan e tre aree Talk. Manca sempre meno all’evento, scopriamo tutti i dettagli al riguardo.

Levante For Bari 2023: la data ufficiale

Per la prima volta a La Fiera di Levante di Bari si terrà Levante For. L’evento prevede due appuntamenti che avranno luogo il 27 e 28 maggio 2023 a partire dalle 10 fino alle 20. Saranno due giornate all’insegna della cultura, gioco, incontri di vario tipo e tante attività ludiche e conferenze.

Il programma completo

Sabato 27 maggio 2023 avrà inizio Levante For a Bari. Le attività cominceranno alle 10 con incontri, attività, eventi disposti in diversi punti della Fiera tra l’area Palco, Meet&Great, area Japan e aree Talk. Per la prima giornata sono previsti:

  • spettacoli di punta nell’area Palco: il contest K-Pop, la sfilata cospla.
  • Alle 20, il concerto di Immanuel Casto e Romina Falconi.

Per domenica 28 maggio, invece, avranno luogo:

  • Show dei content creator Nick Radogna, Sabaku no maiku e Fraws di “Parliamo di videogiochi.
  • Gara cosplay.
  • Alle 20, il concerto delle Stelle di Hokuto.

L’area Meet&Greet accoglierà gli ospiti della manifestazione. Poi ancora l’area Japan sarà ricca di workshop di origami, lezioni di lingua giapponese e lezioni teoriche di cucina orientale. Infine, le tre aree Talk ospiteranno la Mensa Italia, dibattiti sul fumetto, il fumettista Rafa Sandoval nonché ideatore della locandina dell’evento e altre proiezioni.

Per i più piccoli ma non solo sarà allestita anche un’area ludica con giochi da tavola classici e di più recente pubblicazione, tornei di Magic, partite professionali e introduttive di Dungeons & Dragons. Per finire, i presenti potranno godere anche della sesta mostra concorso di modellismo statico, chiunque potrà parteciparvi e i concorrenti provengono da tutta Europa.

Come nasce il Levante For?

Levante For nasce dall’esigenza e la voglia di esaltare quella categoria di persone definita Nerd. In questo modo vengono coinvolte tutte le persone legate al settore dell’intrattenimento, agli appassionati dei videogiochi ma anche giochi da tavola e di squadra. L’evento unisce le realtà locali a quelle più grandi di fama internazionale.

Nel caso di Bari, si tratta di un impegno da parte degli organizzatori che rechi più valore alla città e in generale al Sud Italia. A tal proposito Nuova Fiera del Levante ha organizzato il Levante For, sviluppando due macro progetti. Si tratta di una grande opportunità attraverso cui celebrare tutte le forme di intrattenimento pop: dai fumetti ai videogiochi, dalla musica alla tecnologia. Non solo, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire nuove tendenze, esplorare mondi inimmaginabili anche solo virtualmente, ma che sapranno lasciare il segno. Inoltre, verranno a contatto con persone sconosciute, professionisti del settore e tanti altri ospiti presenti agli appuntamenti. Inoltre, per le imprese locali sarà un modo per valorizzare e promuovere la propria attività ed i talenti con cui lavorano.

Le parole del Presidente della Nuova Fiera del Levante

A pochi giorni dal debutto, il presidente della Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi ha dichiarato:

Siamo orgogliosi di realizzare la prima edizione di Levantefor che attirerà gli appassionati del mondo nerd ormai sempre più emergente. E proprio come dice il titolo della manifestazione in sinergia con grandi professionisti del settore promuoveremo i valori della cultura pop al servizio del territorio, da qui il “for”, e della comunità nerd quale proposta attrattiva per un fenomeno di massa senza precedenti.

Secondo i pronostici, il successo dell’evento è assicurato.