Due morti in un incidente sul lavoro in provincia di Bari. È il bilancio di un incidente sul lavoro avvenuto in via Lagravinese, nella periferia di Monopoli. Da quanto si apprende, gli operai stavano lavorando in uno scavo, quando all’improvviso sono stati schiacciati dalle macerie.

Incidente sul lavoro a Monopoli, le vittime

Le vittime sono due operai di 64 e 62 anni, originari di Conversano, in provincia di Bari. Sul posto sono arrivati gli agenti del commissariato di Monopoli, coordinati dalla procura di Bari, per le indagini del caso. Arrivati anche il personale dello Spesal dell’Asl di Bari. I soccorsi hanno avviato le operazioni per estrarre i corpi dalle macerie dell’incidente sul lavoro.

I sindacati: “Inaccettabile il numero dei morti dei cantieri”

I sindacati riportano sotto i riflettori il problema delle morti bianche nei cantieri di lavoro e sui lavori usuranti.

“Due operai edili 60enni sono morti questa mattina mentre lavoravano in un cantiere edile di Monopoli. Due vite spezzate, le ennesime vittime sul lavoro. Parliamo di persone che escono da casa per andare a lavorare e non tornano più. Una tragedia umana che ci tocca nel profondo, l’inaccettabile perdita di due vite umane. Non possiamo dimenticare però che ancora una volta questo tragico evento è avvenuto mentre due persone di circa 60 anni svolgevano un lavoro gravoso e usurante.

I sindacati si battono da anni per mettere la sicurezza sui posti di lavoro al centro dell’agenda del Governo. Chiediamo più controlli e più ispettori, chiediamo il rispetto delle norme in materia di sicurezza, l’estromissione dai bandi pubblici delle aziende che non rispettano gli standard di sicurezza e che non applicano i contratti nazionali sottoscritti dai sindacati più rappresentativi e l’istituzione di una procura speciale in materia. Inoltre, è urgente riaprire la discussione sui lavori usuranti. È inammissibile che due lavoratori di quell’età debbano essere costretti ad affrontare mansioni così gravose”.

Hanno dichiarato Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo nazionale Uil e commissario straordinario Uil Puglia e Franco Pappolla, segretario generale Feneal Uil Puglia.

    Per Luigi Sideri, segretario generale della Filca-Cisl di Bari:

“I cantieri continuano ad essere uno dei luoghi di lavoro più pericolosi, con un numero inaccettabile di incidenti, con decessi e infortuni che spesso provocano danni permanenti ai lavoratori”.