Direttori Rai 2023, finalmente sono usciti i nomi che il neo ad Roberto Sergio proporrà domani nel corso della riunione del CDA della Rai. Sono molte le grandi novità sia per quanto riguarda le testate giornalistiche con i tg, ma anche per i verticali dei vari generi che da qualche anno hanno sostituito la verticalità dei singoli canali. Andiamo a scoprire dunque le tante novità della Rai.

Direttori Rai 2023, tutte le nomine per i tg

Cambia molto la Rai per quanto riguarda i telegiornali con Gian Marco Chiocci al Tg1, Antonio Preziosi al Tg2, Mario Orfeo al TG3, Francesco Pionati al Gr Radio, Giuseppe Carboni a Rai Parlamento. In particolare da segnalare come per l’opposizione resti solamente in quota il telegiornale del terzo canale e il notiziario parlamentare.

Tutte le nomine per i generi, dall’intrattenimento al cinema

Il cambiamento più importante è sicuramente quello legato all’Intrattenimento Prime Time, dove nonostante gli ascolti record non ci sarà più Stefano Coletta che trasloca alla Distribuzione: al suo posto arriva Marcello Ciannamea. Importante anche la nomina di Andriano De Mario a Cinema e Serie TV, una dicitura che andrà a sostituire la vecchia Rai Fiction. Angelo Mellone si occuperà invece dell’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini ha ottenuto la nomina per l’Approfondimento, mentre a Rai Sport c’è Jacopo Volpi. Per quanto riguarda le Radio c’è invece l’indicazione di Simona Sala per Radio 2, mentre l’ex presidente Rai Monica Maggioni finisce alla direzione dell’Offerta Informativa.

Spicca nelle indicazioni dell’ad Roberto Sergio la totale assenza di nomi femminili nei ruoli principali, una scelta destinata a scatenare subito un acceso dibattito sociale e politico. Questa è solo una prima parte della nuova rivoluzione Rai, che verrà completata con i palinsesti autunnali che verranno svelati il prossimo 8 luglio con i nomi dei nuovi conduttori.