Cosa vedere e cosa mangiare a Budapest? Poco tempo e tanta voglia di viaggiare, staccare la spina? Una bella fuga nella capitale ungherese può fare al caso vostro. Ci sono posti straordinari che non si possono non visitare se si fa tappa in questa città ed è molto importante sapere, prima del viaggio, non solo cosa si può vedere, ma anche cosa è bene mangiare

Malinconica, elegante, monumentale. Sveliamo proprio qui, tutti i segreti di Budapest. Una rapida guida per scorgere i luoghi più interessanti da vedere e i piatti tipici della capitale ungherese.

Cosa vedere e cosa mangiare a Budapest

Un viaggio entusiasmante nella Perla del Danubio. Grandi monumenti da guardare di mattina, terme antiche per il relax in giornata e feste tutta la sera nei ruin pub.

Tanti consigli per vivere al meglio la città, anche in poco tempo, scoprendo rapidamente cosa c’è da vedere e cosa da mangiare di tanto imperdibile e caratteristico.

Cosa vedere a Budapest

Il castello di Buda: meraviglioso gioiello dell’architettura che esprime tanti stili artistici differenti. Il barocco incontra il medievale e il modernista. Tante modifiche lo hanno caratterizzato nel tempo ed è stato ideato nel tredicesimo secolo.

Il Danubio, viaggio in barca: una gita per i cuori romantici che desiderano osservare la città partecipando ai tour organizzati sia il giorno, sia la sera. Ci sono prezzi vari, adatti a tutte le tasche. Si parte dai 10 e si arriva ai 65 euro a testa e si può anche cenare: il pasto è incluso nel servizio.

La chiesa di San Mattia: un luogo magico e antico, tra i più antichi della città. La troviamo davanti al bastione dei pescatori, presso la collina di Buda. Lo stile è tardo-gotico e si possono notare anche le varie influenze dagli ottomani.

Il mercato centrale di Budapest: è situato nel centro storico ed è il mercato coperto più grande di Budapest. I prezzi sono economici, i prodotti molto caratteristici e tipici della località. Non mancano all’appello in questa sede il salame ungherese, la paprika e tanti altri cibi sfiziosi.

Terme Gellért: tra le più conosciute a livello mondiale. Un vero e proprio paradiso di bagni, sauna finlandese e piscina all’aperto. Il massimo se si cerca un posto in cui darsi al completo relax.

Ponte delle catene: è stato creato come originale collegamento tra Buda e Pest. Uno dei ponti sospesi più belli e celebri del mondo. Avrete qui la possibilità di osservare una vista meravigliosa sul Danubio e la sua città.

Per le serate a Budapest, consigliamo dieci diversi ruin pub:

FogasHáz

Instant

Mazel Tov

Szatyor Bar

Corvin Teto

Csendes Vintage Bar & Cafè

Doboz

Dürer Kert

Szimpla Kert

UdvarRom

Cosa mangiare a Budapest, i piatti tipici

Ma i visitatori non solo devono essere abili viaggiatori, alla ricerca di mille ricchezze tra cultura, meraviglie e grandi viste da ammirare dall’altro. Gli ospiti della città vorranno senz’altro capire cosa è meglio mangiare.

Qual è il piatto tipico di Budapest? Il Gulasch, il più famoso in assoluto. Ci sono tante varianti differenti ma la versione tradizionale prevede una zuppa con la carne di manzo, accompagnata da patate, strutto e peperoni, arricchita con della paprika.

Non si può non citare il piatto Töltött káposzta. Sono cavoli ripieni le cui foglie sono state messe sotto sale e farcite con riso, spezie e carne macinata. Si aggiungono pancetta o salsiccia, insieme alla tanto amata paprika e la panna acida.

C’è tra i piatti vegetariani il Lecsó. E’ un misto di verdure stufate: le prime all’appello sono cipolle, servite insieme ai pomodori e ai peperoni.

E i dolci? Tra i tipici di Budapest abbiamo la Palacsinta alla Gundel Una sorta di crepe che contiene le noci tritate, l’uva passa, il rum e delle scorze di arancia.

C’è poi la versione locale dello strudel: il dolce chiamato Rétes. La ricetta tradizionale, tra le più amate, contiene i semi di papavero. La ricotta di mucca, la zucca, l’uva passa e le mele sono alternative farciture da aggiungere oltre la pasta sfoglia.