Naspi giugno 2023, quando viene pagata? Anche se non una data universale valida per tutti i beneficiari del sostegno, gli accrediti dell’indennità di disoccupazione dovrebbero partire mercoledì 7 giugno.

Naspi giugno 2023, quando viene pagata?

L’INPS non ha ancora comunicato le date ufficiali dei pagamenti, che tuttavia variano a seconda di quando è stata presentata la richiesta. Stando a quando accade di solito, gli accrediti dovrebbero essere erogati tra il 7 e il 14 giugno 2023. Stesso discorso per quanto riguarda la Dis-Coll.

Per conoscere la data esatta del pagamento, si può fare riferimento al sito dell’Inps, nella sezione “fascicolo previdenziale del cittadino“, a cui si può accedere mediante SPID, CNS o CIE.

Per avere chiarimenti in merito e assicurarsi che i pagamenti non siano bloccati o sospesi, è possibile contattare il numero verde INPS 803 164.

Leggi anche NASpI anticipata, liquidazione in un’unica soluzione: chi può chiederla e quando

Cos’è la Naspi?

La NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) è un beneficio introdotto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2015. Si tratta di un’assicurazione di disoccupazione che sostituisce la vecchia ASPI (Assicurazione Sociale per l’Impiego). Il suo obiettivo è quello di fornire un sostegno finanziario ai lavoratori che perdono il loro lavoro involontariamente, aiutandoli a superare il periodo di disoccupazione e a trovare un nuovo lavoro.

La NASPI è un’indennità di disoccupazione che viene erogata per un massimo di 24 mesi. Il suo ammontare varia in base alla durata del lavoro precedentemente svolto e al reddito percepito.

La richiesta delle prestazioni NASPI deve essere presentata all’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro. L’INPS valuterà la richiesta e, se accettata, inizierà a pagare le indennità mensili.

Leggi anche Contratto a chiamata e Naspi, limite reddito massimo per mantenere la disoccupazione