Un automobilista di 55 anni ha perso la vita alle prime luci di oggi, Mercoledì 24 Maggio 2023, in terribile incidente stradale avvenuto a Taranto. La vittima era alla guida della sua autovettura, quando per cause ancora in fase di accertamento, è precipitata da un cavalcavia. Nessuna speranza di salvezza, il volo è risultato fatale sul colpo.

La tragedia si è consumata in una frazione di secondo. Da una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo stava conducendo la sua automobile, una Ford Ka, in direzione del centro abitato di Taranto. Arrivato su un cavalcavia sul quale si dirama l’ampia rotatoria Ponte della Croce, l’uomo avrebbe perso il controllo del suo veicolo.

La traiettoria errata lo avrebbe poi proiettato contro il guardrail di delimitazione della carreggiata. L’impatto è avvenuto con una tale violenza da strappare completamente la protezione metallica. L’autovettura è così precipitata dal cavalcavia e si è schiantata sulla strada sottostante, la statale via Massafra che conduce proprio all’omonimo paese in provincia di Taranto.

Un volo di circa 5 metri che ha inevitabilmente decretato la morte dell’automobilista. Sulla Ford Ka non vi erano altri occupanti. Solo il caso ha voluto che in quel momento lungo la strada sottostante non transitasse nessuno. L’utilitaria infatti nel cadere non ha colpito alcun altro veicolo.

Le autorità non hanno ancora divulgato le generalità della vittima. Dalla stampa locale si apprende che avesse 55 anni e che fosse originario del vicino comune di Palagiano.

Attualmente gli agenti della sezione Volanti della Questura di Taranto sono alle prese con l’analisi dei rilievi in modo da accertare con maggior precisione la causa del tragico sinistro.

Incidente Taranto: vani i tentativi di soccorso

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. In poco tempo nei pressi del cavalcavia alle porte di Taranto sono dunque sopraggiunti sia il personale medico del 118 che le forze dell’ordine. Difficili le operazioni di estrazione del ferito dall’abitacolo incidentato. Nel precipitare dal cavalcavia, infatti, la Ford Ka si è ribaltata e ha terminato la sua corsa completamente rovesciata.

Una squadra di Vigili del Fuoco ha dunque provveduto a liberare il corpo del 55enne. Le sue condizioni erano ormai critiche. Il personale ha quindi affidato l’automobilista alle cure dei sanitari. L’uomo era già privo di conoscenza. I medici hanno tentato in ogni modo di salvargli la vita praticando anche lunghe manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Purtroppo era troppo tardi. I sanitari si sono dovuti arrendere e constatare il suo decesso. Di fatto il 55enne è morto sul colpo.

La salma ora è a disposizione delle autorità presso la camera mortuaria cittadina. Nelle prossime ore verrà conferito l’incarico per l’esame autoptico per ufficializzare le cause del decesso. Sembrerebbe un atto formale, ma l’ispezione cadaverica avrà anche il compito di controllare se l’uomo sia rimasto vittima di un malore improvviso mentre era alla guida e che l’uscita di strada sia un’inevitabile conseguenza.

Sul corpo saranno inoltre effettuati gli esami tossicologici di rito per capire se la vittima fosse alla guida in stato alterato da alcool o sostanze stupefacenti.

Indagini ancora in corso

Nel frattempo, gli agenti di polizia hanno delimitato l’intera area per consentire le operazioni di soccorso. Successivamente si sono occupati di eseguire i rilievi in modo da analizzare con maggior precisione la tragedia.

In questo momento le indagini vanno avanti e non è ancora stato individuato il motivo dello schianto. Non viene perciò scartata alcuna ipotesi.

Dato l’orario mattutino, la causa potrebbe anche essere un colpo di sonno, ma non è da scartare la pista di una perdita di controllo del veicolo dettata forse da una velocità non idonea alla percorrenza di quel tratto.

Nel transitare lungo la rotatoria, l’automobilista potrebbe aver sbagliato la traiettoria finendo per schiantarsi contro il guardrail. Per valutare la sua condotta alla guida, potrebbero essere acquisite le immagini di videosorveglianza di zona.