La 76° edizione del Festival di Cannes inizia con parole importanti del regista Marco Bellocchio che decide di devolvere gli incassi di “Rapito” agli alluvionati in Emilia Romagna. “Grande vicinanza a tutti i territori colpiti”, dichiara il regista piacentino.

Anche i produttori Simone GattoniBeppe Caschetto devolveranno alla regione Emilia Romagna la propria quota d’incasso del primo giorno di distribuzione in tutte le sale italiane per l’emergenza attuale.

“Rapito”: la trama del film

Il film è incentrato sulla storia vera di Edgardo Mortara il bambino ebreo che nel 1858 fu strappato alla sua famiglia per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX, suscitando un caso internazionale.

Il film è in concorso per la Palma d’Oro 2023 e uscirà in tutti i cinema italiani da giovedì 25 maggio.

Cast

Il cast del film è composto da Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala (Edgardo Mortara da bambino), Leonardo Maltese (Edgardo ragazzo) e con Filippo Timi e Fabrizio Gifuni. Completano il cast Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Renato Sarti, Fabrizio Contri, Federica Fracassi.