Il Consiglio dei Ministri stanzia due miliardi di euro per risollevare l’Emilia-Romagna, da giorni invasa da acqua e fango. Gli aiuti serviranno per garantire ulteriori soccorsi e assistere aziende e cittadini. Intanto il vicepremier Tajani esulta e assicura che il il Governo ci sarà anche quando l’attenzione non sarà più sulla Regione.

Alluvione in Emilia-Romagna, Tajani: “Il Governo ha dato una forte risposta”

Tajani sottolinea quindi la forte presenza del Governo a fianco dell’Emilia-Romagna e il buon lavoro svolto dal Consiglio dei ministri. Ma altre risorse verranno trovate per risollevare la Regione devastata dal maltempo, anche passando attraverso l’Europa.

“Verrà fatto tutto ciò che si potrà anche per individuare altri strumenti finanziari. Mi pare che già nel giro di pochi giorni aver trovato due miliardi e passa di euro sia un segnale importante che diamo alle popolazioni e alle imprese e confidiamo poi nel coraggio e determinazione dei romagnoli per ripartire con la ricostruzione”.

E spiega che verrà chiesta “l’adesione al Fondo di solidarietà” dell’Europa e “si potrà arrivare a 3-400 milioni di euro”. E aggiunge:

“Il Governo c’è, ha dato una risposta molto rapida alle esigenze. Siamo qui per parlare di cose concrete, per spiegare come si possono utilizzare i fondi che abbiano deciso di mettere a disposizione nel consiglio dei ministri. Saremo presenti anche quando i riflettori saranno spenti, come abbiamo sempre fatto in occasione delle calamità naturali“.