Il Consiglio dei Ministri stanzia due miliardi di euro per risollevare l'Emilia-Romagna, da giorni invasa da acqua e fango. Gli aiuti serviranno per garantire ulteriori soccorsi e assistere aziende e cittadini. Intanto il vicepremier Tajani esulta e assicura che il il Governo ci sarà anche quando l'attenzione non sarà più sulla Regione.
Tajani sottolinea quindi la forte presenza del Governo a fianco dell'Emilia-Romagna e il buon lavoro svolto dal Consiglio dei ministri. Ma altre risorse verranno trovate per risollevare la Regione devastata dal maltempo, anche passando attraverso l'Europa.
E spiega che verrà chiesta "l'adesione al Fondo di solidarietà" dell'Europa e "si potrà arrivare a 3-400 milioni di euro". E aggiunge:
"Il Governo c'è, ha dato una risposta molto rapida alle esigenze. Siamo qui per parlare di cose concrete, per spiegare come si possono utilizzare i fondi che abbiano deciso di mettere a disposizione nel consiglio dei ministri. Saremo presenti anche quando i riflettori saranno spenti, come abbiamo sempre fatto in occasione delle calamità naturali".