Incendio Le Vele di Desenzano del Garda divampato nel pomeriggio del 23 maggio 2023. Le fiamme hanno travolto l’intero edificio ed ora sono in corso le indagini per capire la dinamica dell’accaduto. I vigili del fuoco sono giunti immediatamente sul posto per fermare il rogo. Si attendono gli aggiornamenti.

Incendio Le Vele di Desenzano del Garda, centro commerciale in fiamme

Circa un’ora fa presso il centro commerciale Le Vele di Desenzano del Garda ha avuto luogo un incendio e l’edificio è stato avvolto dalle fiamme. Secondo una prima ricostruzione, si sarebbe sviluppata una forte ondata di calore che ha dato origine alle fiamme e nel giro pochi secondi, una parte della struttura ha preso fuoco.

Sono al vaglio le cause del rogo che a quanto pare si sarebbe sviluppato nella zona interessata ai lavori tra gli uffici dell’Asst del Garda, l’ex Obi e un negozio di articoli sportivi al primo piano.

Nessun ferito

Dopo una serie di segnalazioni da parte dei presenti e coloro che hanno visto le fiamme fuoriuscire dalla struttura, sono intervenuti subito i pompieri, la Protezione civile e i carabinieri. Attualmente non risulterebbe nessun ferito. Inoltre si sono aggiunte squadre dei caschi rossi provenienti da Brescia, Mantova, Desenzano, Salò e Verona. Sono in arrivo anche i tecnici di Arpa Brescia. L’intera struttura è stata evacuata.

Altri incendi avvenuti negli ultimi giorni

Non solo a Desenzano del Garda, ma anche in altre parti d’Italia si sono verificati incendi che hanno fatto preoccupare i cittadini dei vari posti interessati. A Firenze, nella giornata di lunedì 22 maggio intorno all’ora di pranzo, al secondo piano della palazzina di un condominio di tre piani si sono originate delle fiamme e per tale motivo i Vigili del fuoco hanno evacuato subito l’edificio. I caschi rossi sono intervenuti con l’autoscala e un altro mezzo a supporto. Inoltre, la Polizia locale è giunta per gestire il blocco della viabilità.

Un altro incendio è divampato in una palazzina in via della Magliana Nuova a Roma nella notte tra il 21 e il 22 maggio 2023. Le fiamme hanno coinvolto alcuni uffici siti al piano terra e fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Le parti interessate dal rogo sono sotto sequestro, si tratta di circa 300 metri quadrati. Oltre ai Vigili del fuoco, sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118, per assicurarsi che nessuno si fosse fatto del male. Al vaglio le cause dell’accaduto.

Un altro incendio, invece, è divampato in via Fagnano Castello. Ha preso fuoco un capannone di circa 100 metri quadrati. Le fiamme hanno interessato l’intera struttura ed al suo interno vi erano varie auto e altre apparecchiature. Non si sono verificati feriti.

Poi ancora, ad Annunziata, nella città di Messina è andata a fuoco una palazzina in vico Saponara che ha fatto preoccupare gli abitanti. L’incendio è avvenuto il 16 maggio 2023, subito sono stati allertati i vigili del fuoco che sono giunti sul posto per fermare il rogo che ha recato danni sia la parte interna che il giardino dell’abitazione. Nessuno sarebbe rimasto ferito ed anche il proprietario della casa è stato messo in salvo. L’intera città non ha potuto fare a meno di vedere l’alta colonna di fumo e di sentire un forte odore di bruciato. Per fortuna, i caschi rossi sono riusciti a bloccare l’incendio.

Inoltre, nelle ultime settimane hanno avuto luogo diversi incendi nella regione della Sicilia. Un altro ha avuto luogo il 15 maggio in provincia di Palermo dove una casa è stata cosparsa dalle fiamme e poi è stata dichiarata inagibile, a causa della vicenda è morto anche un cane. Al vaglio le cause del rogo.