L‘allenamento con i pesi, noto anche come sollevamento pesi o bodybuilding, è un’attività fisica che mira a sviluppare la forza muscolare attraverso l’uso di pesi o macchine specifiche.

Spesso associato all’aumento della massa muscolare, l’allenamento con i pesi può offrire molti altri benefici, tra cui il miglioramento della composizione corporea e la perdita di peso.

Contrariamente alla credenza comune, l’allenamento con i pesi non è solo per i culturisti o gli atleti professionisti, ma può essere adatto a persone di diversi livelli di forma fisica e obiettivi. Scopriamo insieme quanto si può dimagrire facendo pesi e a chi questa disciplina può essere vantaggiosa.

Quanto si dimagrisce facendo pesi

Le calorie bruciate quando si fanno pesi sono all’incirca 300, in un’ora, olto meno dell’allenamento cardio come lo spinning. Il vantaggio della pesistica, però, è far bruciare calorie anche quando si è a riposo, grazie ai muscoli allenati.

Ecco perché con questo sport e un’alimentazione adatta, come la dieta chetogenica, si possono perdere anche sino a 5 chili al mese.

L’allenamento della forza, sia con macchine, pesi liberi o con il proprio peso corporeo, promuove la crescita muscolare e le cellule muscolari bruciano più calorie rispetto alle altre cellule del corpo.

Più muscoli si accumulano, più aumenta il metabolismo basale, cioè il metabolismo viene potenziato e bruci più calorie anche quando sei a riposo. Ecco perché si dimagrisce e si aumenta la massa magra.

Uno studio ha osservato il metabolismo a riposo di uomini e donne che si sono esercitati regolarmente per 24 settimane con i pesi.

Il metabolismo è aumentato di circa il 9% nei soggetti maschi e del 4% nelle femmine come risultato dell’allenamento della forza.

La ricerca ha anche dimostrato che l’effetto di postcombustione dopo l’allenamento della forza è maggiore rispetto all’allenamento cardio. Quindi nelle ore successivamente al sollevamento pesi, il tuo corpo brucia più calorie rispetto a dopo il cardio.

L’allenamento con i pesi favorisce una rapida perdita di peso perché aumenta il metabolismo. Inoltre, il corpo viene anche modellato e rassodato costruendo muscoli.

Negli ultimi anni, oltre al classico allenamento di resistenza e forza, è diventato popolare l’interval training ad alta intensità, o HIIT in breve.

HIIT è una combinazione di cardio e allenameto della forza ed è un ottimo modo per perdere peso velocemente.

Studi scientifici hanno dimostrato che l’allenamento ad alta intensità brucia dal 25 al 30 percento in più di calorie nello stesso lasso di tempo rispetto ad altri sport come il ciclismo o il jogging.

Scopri quanto si dimagrisce con la corsa, cliccando qui.

A chi è adatto l’allenamento con i pesi

L’allenamento con i pesi protegge contro le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, l’ictus, osteoporosi, artrite reumatoide, artrosi.

L’allenamento con i pesi è una delle terapie di recupero anche nei pazienti oncologici.

Quindi possiamo dire che tutti, sotto controllo di un trainer esperto, possono fare pesistica e migliorare la loro forma fisica e dimagrire.

L’allenamento cardio brucia molte calorie, motivo per cui fare jogging, nuotare, andare in bicicletta e simili sono buoni sport per perdere peso velocemente. Il numero di calorie bruciate per sessione di allenamento dipende dal peso corporeo e dall’intensità dell’allenamento.

Ma un regolare allenamento della forza su macchine, con pesi liberi o con il proprio peso corporeo è utile anche per perdere peso.

L’allenamento di forza stimola il metabolismo e ha un effetto post-combustione maggiore rispetto allo sport di resistenza. Inoltre, il corpo viene modellato e rassodato costruendo muscoli.

L’allenamento con i pesi ha anche un altro vantaggio: la densità ossea aumenta in modo significativo.

Idealmente, la resistenza e l’allenamento della forza dovrebbero essere combinati negli allenamenti settimanali. E così che dimagrirai e costruirai muscoli allo stesso tempo.

Ricorda: se il tuo obbiettivo principale è dimagrire, difficilmente riuscirai a farlo solo con lo sport. Dovresti anche cambiare la sua dieta in modo che il bilancio calorico diventi negativo.

Le persone inizialmente non allenate possono persino aumentare di peso attraverso lo sport. Quindi perdi massa grassa, ma allo stesso tempo costruisci massa muscolare.

L’80% del lavoro di dimagrimento si fa a tavola. Se unirai le due cose, sicuramente avrai successo con la perdita di peso.