Chi è Luigi Ciavardini? L’ex terrorista, esponente dei NAR- Nuclei Armati Rivoluzionari, è stato condannato a 30 anni per la strage di Bologna, a 13 anni per l’omicidio del poliziotto Francesco Evangelista e a 10 per l’assassinio del giudice Mario Amato. Dal 2009 gode della semilibertà. Il suo nome è tornato alla ribalta dopo un servizio di Report, che ha indicato una sua presunta vicinanza alla nuova presidente della Commissione Antimafia Chiara Colosimo.
Chi è Luigi Ciavardini? Età e biografia
Luigi Ciavardini è nato a L’Aquila il 29 settembre 1962, ha quindi 60 anni. Cresciuto a Roma, dopo aver militato nel Fronte della Gioventù e nel gruppo neofascista Terza Posizione, passa alla lotta armata insieme al gruppo eversivo d’ispirazione neofascista dei NAR nel 1980. E’ ancora minorenne quando prende parte all’omicidio del poliziotto Evangelista. In questo periodo di lotta armata è soprannominato “Gengis Khan”.
Arrestato varie volte-e condannato per i diversi reati tutti legati alla sua attività terroristica con i NAR- dopo una prima assoluzione, nel 2007 viene definitivamente ritenuto responsabile della Strage di Bologna del 1980, insieme a Francesca Mambro e Valerio Fioravanti. Viene quindi condannato a 30 anni. E’ ritenuto l’ esecutore materiale dell’attentato che aveva causato la morte di 85 persone e il ferimento di altre 200. Al momento della condanna si trova in carcere a Poggio Reale per una rapina da cui verrà in seguito assolto.
Sempre nel 2007, insieme al giornalista Gianluca Semprini, pubblica il libro “La Strage di Bologna e il terrorista sconosciuto. Luigi Ciavardini” in cui dichiara la sua innocenza.
Luigi Ciavardini oggi
L’ex terrorista è sposato con Germana De Angelis. Ha un figlio di nome Andrea. La famiglia di Luigi Ciavardini è oggi a capo di cooperative che lavorano con detenuti ed ex detenuti per la manutenzione del verde pubblico, finite sotto i riflettori di Report. Nel servizio andato in onda l’8 maggio 2023 si parla anche dei rapporti, riallacciati dopo aver ottenuto la semilibertà, dell’ex terrorista con altre figure criminali, collegate al mondo dei Nar. Chiara Colosimo, eletta Presidente della Commissione Antimafia il 23 maggio, è stata tirata in ballo dalla stessa trasmissione per un legame con l’associazione Gruppo idee. Che è presieduta proprio dalla moglie di Ciavardini Germana De Angelis. “Un’amicizia” però smentita dalla deputata.