Chi è Joao Almeida? Nato il 5 agosto 1998 a Caldas da Rainha, in Portogallo, Joao Almeida è un ciclista, che il 23 maggio 2023 ha vinto la 16a tappa del Giro d’Italia sul Monte Bondone.

Chi è Joao Almeida?

João Pedro Gonçalves Almeida ha 24 anni, è alto 1 metro e 78 centimetri e pesa 63 kg. E’ un ciclista dell’UAE Team Emirates. È più conosciuto come l’attuale miglior corridore su strada professionista del Portogallo, uno dei ciclisti a tappe più costanti e tra i migliori nelle classifiche UCI. Ha vinto gare come il Tour de Pologne e il Tour de Luxembourg, completando anche tutte le sue presenze nel Grand Tour in classifica generale e avendo corso la maggior parte del Giro d’Italia 2020 con la maglia rosa. 

La 16a tappa del Giro d’Italia

La vittoria nella sedicesima tappa del Giro d’Italia sul Monte Bondone è stata la più bella della carriera di Almeida che ha tagliato il traguardo davanti a Geraint Thomas.

A circa 7 chilometri dal traguardo si è completamente spaccato il gruppo e con Almeida sono rimasti Roglic, Kuss, Thomas e Dunbar.

Il vero strappo poi lo hanno fatto il portoghese ed il britannico, che sono arrivati accoppiati agli ultimi metri, dove è stato il lusitano ad avere la migliore accelerazione. Per Almeida è il primo trionfo al Giro d’Italia, mentre il Portogallo ritrova un successo di frazione nella Corsa Rosa che mancava dal 2020.

Leggi anche Giro D’Italia 2023. Le tappe, il percorso e dove vederlo in tv