La Sirenetta al cinema con il doppiaggio eccezionale di Mahmood. Il cantante, due volte vincitore in carriera del Festival di Sanremo e ospite della finale nell’ultimo Eurovision Song Contest, ha incontrato la stampa tra cui TAG24 per parlare del suo lavoro come doppiatore di Sebastian nel nuovo attesissimo live action di casa Disney. Tanti gli argomenti toccati, anche se l’attenzione maggiore è stata rivolta alla rivoluzione culturale con la nuova protagonista Halle Bailey e all’ambientazione rispetto al cartone originale che è stata spostata dal mare della Danimarca a quello idealmente del continente nero nonostante la location sia la splendida Sardegna.
La Sirenetta al cinema Mahmood ne spiega l’importanza e l’amore per l’originale VIDEO
[bbvideo id=5524810]
Mahmood è intervenuto spiegando l’importanza di aver lavorato a La Sirenetta, un film speciale per lui sin da bambino a maggior ragione che la Disney ha scelto lo splendido mare della sua Sardegna per girare il live action:
“Ho sempre avuto da bambino un legame molto forte con l’acqua. La Sirenetta è stato tra i classici Disney quello che ho sempre amato di più, cantavo le canzoni sugli scogli. Col remake mi sono cimentato in qualcosa di totalmente nuovo e non è stato facile: ho rivisto tante volte l’originale a casa per andare preparato in studio. Mi sento un po’ Sebastian, è sempre stato il mio personaggio preferito. Ho affrontato tutto con molto orgoglio e responsabilità, perché ci tenevo a regalare alle nuove generazioni ciò che il cartone aveva regalato a me”.
Poi parla di uno dei temi più chiacchierati degli ultimi mesi, ovvero la decisione di far interpretare Ariel da un’attrice di colore come Halle Bailey che si è dimostrata però uno dei veri punti di forza del film con una grande interpretazione. Mahmood ha anche raccontato un aneddoto della premiere europea di Londra, dove si è recato dopo la finale dell’Eurovision:
“Per me a Londra alla Premiere Europea si è creata una rivoluzione, vedere tutte quelle bimbe nere con la barbie de La Sirenetta in mano mi ha reso felice e fatto sentire responsabile di quello a cui ho contribuito”.
Un lavoro di doppiaggio importante quello portato avanti da Mahmood, che ora strizza l’occhio al mondo della recitazione a differenza di quanto ci aveva dichiarato alla Festa del Cinema di Roma quando presentò il docufilm della sua vita:
“Ora sono molto concentrato sula musica, sto chiudendo il nuovo disco, ma non mi precludo niente. Chissà… magari, vedremo”.
Le altre voci italiane, dalla cantante Yana fino al ritorno di Simona Patitucci
Un altro dei cosiddetti talent al doppiaggio è sicuramente la cantante Yana, a cui è stato affidato il doppiaggio in italiano delle canzoni di Ariel che hanno visto anche alcuni brani originali rispetto allo storico film animato del 1989. L’artista si sente molto simile alla nuova Sirenetta di Halle Bailey, dato che si è trasferita a 13 anni in Italia dall’Angola paese dei suoi genitori:
“Quando mi è arrivata la chiamata non ci credevo, ero in Angola con mia mamma e ci siamo messi a piangere tutti. Poi è diventata una sfida, perché con il mondo disneyano non mi ero mai cimentata e il modo di cantare per i loro film è molto più vicino al musical. È stato un lavoro molto emotivo ma anche tecnico. Un’esperienza molto importante, perché sento, in questa versione della Sirenetta, di far parte anche di un cambiamento”.
Simona Patitucci è tornata nel mondo della Disney a distanza di più di 30 anni, era lei infatti la voce di Ariel nel cartone ed ora invece si è dovuta confrontare con la splendida Ursula di Melissa McCarthy:
“Sono passati tre decenni ed è come se quello con Ursula fosse un appuntamento scritto nel destino perché già all’epoca fui selezionata dal Maestro Pietro Carapellucci, responsabile delle versioni cantate Disney, per il ruolo di Ursula. Poi vidi il materiale di Ariel, raggiungemmo un accordo e vinsi entrambi i provini. Scelsi Ariel, ma era rimasto dentro questo appuntamento con Ursula. È raro poter raccontare una storia che conosci da un altro punto di vista.
Il film live action de La Sirenetta arriverà nelle sale italiane il prossimo 25 maggio con un’uscita importante, un banco di prova per la Disney che punta a rilanciarsi al box-office dopo gli ultimi timidi risultati ottenuti.