La penalizzazione di dieci punti inflitta alla Juventus rivoluziona nuovamente la classifica di Serie A e permette alla Lazio di Claudio Lotito di poter festeggiare, con due turni d’anticipo, il ritorno in Champions League. I sette punti di vantaggio sull’Atalanta – attuale quinta classificata – garantiscono ai biancocelesti la certezza aritmetica dell’accesso alla fase a gironi della prossima competizione internazionale. Un risultato importante, che consentirà alla società di poter ambire a traguardi ambiziosi, puntando sulle floride entrate che il primo torneo europeo per club garantisce. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, il presidente della Lazio Claudio Lotito ha così commentato l’approdo della squadra alla prossima Champions League: “Vedremo a fine campionato quale sarà la posizione ufficiale, contano gli atti formali e non le ipotesi. Vedremo quale sarà la classifica finale. Noi abbiamo allestito una squadra per competere con tutti e lo abbiamo dimostrato contro squadre titolate, uscendo quasi sempre vittoriosi o non sconfitti. Per noi è un risultato importante, significa che con organizzazione e lavoro si possono ottenere risultati importanti”.  

Le parole di Claudio Lotito sulla penalizzazione alla Juventus

La qualificazione alla prossima Champions League rappresenta il giusto coronamento al positivo campionato condotto dalla Lazio di Claudio Lotito. I 68 punti conquistati proiettano i biancocelesti al secondo posto, dietro solo al Napoli campione d’Italia. La sentenza di ieri, che ha inflitto alla Juventus i dieci punti di penalizzazione, ha ridisegnato la classifica e fatto discutere i maggiori esponenti del sistema calcio italiano. A tal proposito, il presidente della Lazio ha dichiarato: “Io non commento le sentenze. Nel momento in cui tutti puntavano il dito sulla Juventus, io ho ricordato come la società fosse un punto di riferimento che grazie ai suoi investimenti e alla sua organizzazione abbiamo potuto avere squadre nell’olimpo del calcio internazionale. Gli atti di sciacallaggio non appartengono alla mia persona, la Juventus farà valere le proprie ragioni nelle sedi che riterrà opportune. Gioire di situazioni delle altre non rispecchia i valori dello sport”.

Lotito: “Sarri? Faremo grandi cose insieme”

In casa biancoceleste si pensa già al futuro. La qualificazione alla prossima Champions League è solo il primo passo per il rinnovato progetto di rilancio della Lazio di Maurizio Sarri. Proprio sul futuro del tecnico toscano, Lotito ha chiarito: Ho un rapporto ottimo con l’allenatore. È uno degli artefici di questo risultato, ma non il solo. Il mister è una persona che dedica tutta la sua giornata alla Lazio, è un intossicato del calcio, amo definirlo così. Lo dico con grande soddisfazione, è un valore aggiunto per la crescita del gruppo. Insieme potremo fare e faremo grandi cose”. Sul futuro del club, il presidente ha poi aggiunto: La Lazio deve tornare a essere tra le big del calcio: abbiamo il centro sportivo più grande di Italia, uno dei migliori per stessa ammissione di Infantino che è venuto a farci visita. Facciamo tanto per mettere tutta questa organizzazione al servizio della squadra e raggiungere i risultati che voglio grazie all’apporto di tutti”.