Undead Unluck la serie? Tutto vero e tutto confermato. Il noto blog di settore La Tana del Cobra annuncia che in autunno ci sarà la messa online ufficiale della storia di una ragazza che porta sfortuna ed un uomo che non può morire. Dall’incontro dei due strani soggetti scaturiranno alcuni eventi che contribuiranno a cambiare le folli regole di questo mondo. C’è molta felicità tra i fan per la notizia che sta generando subbuglio quasi come quella inerente l’uscita dell’ultimo volume di Hunter X Hunter. Il manga, da cui è tratto il lavoro, è stato (ed è ancora) un titolo di culto che ha venduto il tutto il globo milioni di albi. Ora molti giovani potranno godersi questo insolito intreccio in versione video.

Undead Unluck la serie, l’annuncio

Così viene raccontata la chicca per gli amanti dell’animazione giapponese:

“Tra le tante serie animate in uscita ad ottobre, c’è anche la trasposizione del manga di Yoshifumi Tozuka, Undead Unluck, che è stata annunciata la scorsa estate e presentata con un trailer durante l’Anime Japan 2023. Il video promozionale ci permette di valutare le immagini realizzate per l’anime che sembrano mantenere, per larghi tratti, lo stile peculiare del mangaka.”

L’autore ha voluto raccontare le gesta di Fuuko, ragazza che ha il potere di portare sfortuna a chiunque la tsfiorii. Convinta di non poter, per questo motivo, meritarsi la felicità, decide di suicidarsi ma viene salvata da un misterioso uomo che si fa chiamare Undead e che ha tutti i crismi dell’immortalità. L’uomo, raffigurato spesso nudo, decide di utilizzare la peculiare abilità di Fuuko per scatenare un livello di sfortuna tale da riuscire finalmente a morire. I due si servono a vicenda.

Tecnicamente la serie di Undead Unluck è stata curata da La David Production (quelli di “JoJo’s Bizarre Adventure”) che ha scelto di affidare a Yuki Yase, lo stesso regista di “Fire Force”, la realizzazione di questo anime.

Il manga

La serie muove i suoi passi dal noto omonimo manga che così viene descritto dalla redazione del Cobra:

“L’idea di base di Undead Unluck è sorprendentemente facile ma allo stesso modo geniale: alcune persone sono state colpite da strane maledizioni, di cui non ne conoscono la reale natura. Le leggi che regolano queste maledizioni sono particolari e permettono di creare tutta una serie di situazioni assurde. La storia quindi può esplodere improvvisamente o cambiare del tutto direzione in modo inaspettato.

La nostra giovane protagonista, la “non fortunata” Fuuko, è un’aspirante suicida e vuole porre fine alla sua vita poiché, qualsiasi persona tocca, subisce l’effetto della sua maledizione. La “Sfiga” della nostra “Sfigata” colpisce in modi inaspettati, dalla semplice scivolata sulla buccia di banana fino alla caduta di un aereo. Lei non ha ancora capito come funziona la sua maledizione, ma ha deciso di morire per non essere più un pericolo per il mondo. Pochi attimi prima di lanciarsi da un ponte, incontra il “non morto” Andy, anche lui colpito da una maledizione e costretto a vivere in eterno. Appena Andy capisce le potenzialità della maledizione di Fuuko, la salva per approfittare del suo potere e generare un super colpo di sfortuna che possa porre fine alla sua vita eterna.”


Le ragioni del successo

Al pubblico giovane e giovanissimo Andy piace molto perché è chiaramente ispirato a Bryan Fury del famoso videogioco “Tekken”, tra l’altro sbarcato su Netflix. Non solo. La scelta di affibbiargli un carattere esuberante offre agli sceneggiatori la possibilità di creare nella storia situazioni paradossali e chiare allusioni sessuali usate come spunti comico-demenziali. L’idea principale della trama è che la sfiga della protagonista femminile sia legata al sentimento che lei prova per la persona toccata.

Questi gli elementi narrativi di Undead Unluck:

  • le regole della maledizione
  • la struttura comica
  • l’assurdo uso dei riferimenti sessuali
  • gli entusiasmanti combattimenti
  • l’ignoto passato del protagonista
  • il misterioso gruppo d’inseguitori che vuole catturare Andy e Fuuko

Non manca nulla e infatti l’attesa per la serie animata è spasmodica. Quando in autunno uscirà, si prevedono numeri di streaming impressionanti.

Ecco una tavola del prodotto che ha incantato milioni di ragazzi:

Undead Unluck la serie