Chi è Chiara Colosimo? Classe 1986, deputata di Fratelli d’Italia, è stata eletta il 23 maggio 2023 come nuova Presidente della Commissione Antimafia. Fedelissima di Giorgia Meloni, la sua attività politica è iniziata negli anni del liceo, aderendo ad Azione Studentesca, movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Come la premier ha frequentato la sede della Garbatella.
Chi è Chiara Colosimo: età e vita privata
Chiara Colosimo è nata il 2 giugno 1986: ha quindi 36 anni. Non si hanno molte informazioni sulla sua vita privata. Romana, è cresciuta nel quartiere della Balduina.
Biografia
Dopo la maturità classica, conseguita presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche, ma senza conseguire la laurea. La sua carriera politica inizia sui banchi di scuola. Nel 2009 è eletta presidente regionale della Giovane Italia, ossia il movimento giovanile del Popolo delle Libertà. L’anno successivo diventa consigliere regionale del Lazio con il listino di Renata Polverini. Nel 2018 viene eletta consigliere regionale con FdI; mentre quattro anni dopo, nel 2022, è nominata deputata nel collegio uninominale Lazio 2-03 (Latina) per il centrodestra, ottenendo il 54,51% dei voti.
Il 23 maggio 2023 è nominata Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia con 29 preferenze. Il Partito Democratico e il Movimento 5 stelle hanno abbandonato l’aula in segno di protesta.
La polemica dopo il servizio di Report
Prima del voto erano scoppiate diverse polemiche a causa di un’inchiesta di Report, “Ombre grigie”. Il servizio infatti aveva sottolineato una presunta vicinanza tra la Colosimo e Luigi Ciavardini, ex membro dei Nuclei Armati Rivoluzionari. Ciavardini è stato condannato per l’omicidio del poliziotto Francesco Evangelista, per l’assassinio del giudice Mario Amato, e per la strage di Bologna del 1980.
Chiara Colosimo ha respinto tutte le accuse, sottolineando di non avere amicizie.