Frane e smottamenti non hanno risparmiato neppure la Via degli Dei. Molti punti sono stati chiusi per inagibilità, ma le amministrazioni comunali dell’Emilia-Romagna, coinvolte nell’itinerario, si sono adoperate per trovare soluzioni sicure.
La magnifica Via, che si snoda tra gli Appennini dell’Emilia-Romagna e della Toscana, parte da Bologna e arriva a Firenze. Il tratto interessato dalle frane è quello che collega Bologna e Monzuno, dove il percorso è non percorribile. Mentre da Monzuno in poi l’area è transitabile.
Così per evitare ulteriori disagi agli escursionisti, e gli eccessivi annullamenti delle prenotazioni, i Comuni attraversati dallo storico percorso sono scesi in campo, insieme al Cai, agli operatori e ai volontari, per ripristinare il prima possibile il sentiero naturalistico senza che i camminatori corrano rischi.
Via degli Dei, le varianti per percorrere il sentiero in sicurezza
Le guide dell’ente che gestisce la Via degli Dei, Appennino Slow, hanno eseguito diversi sopralluoghi, individuando così i tratti dove persistono maggiori problematiche. Sono stati dunque definite varianti al percorso tradizionale per evitare i tratti colpiti da smottamenti e scivolamenti del terreno. Mentre si attendono le operazioni di ripristino, gli escursionisti possono percorrere il sentiero in tutta sicurezza, anche nel tratto tra Bologna e Monzuno.
I sindaci: “Ci siamo attivati per mettere in sicurezza i tratti danneggiati”
“Ora che la fase più acuta dell’emergenza è alle spalle, ci siamo già attivati per rimettere in sicurezza i tratti della Via degli Dei più colpiti dagli effetti del maltempo dei giorni scorsi”.
Hanno fatto sapere i sindaci dei Comuni nel bolognese attraversati dalla Via degli Dei: Alessandro Santoni (San Benedetto Val di Sambro), Roberto Parmeggiani (Sasso Marconi), Bruno Pasquini (Monzuno), Massimo Bosso (Casalecchio di Reno) e il primo cittadino di Bologna, Matteo Lepore.
“La cautela delle prime ore è stata fondamentale per l’incolumità dei camminatori, adesso il tracciato è di nuovo percorribile e le strutture ricettive poste lungo il percorso sono tutte funzionanti. Raccomandiamo a chiunque si metterà in cammino di osservare la massima prudenza, specialmente in caso di maltempo. Noi ci siamo prontamente attivati, approntando alternative sicure nei punti di maggiore criticità e coordinando gli interventi necessari al ripristino del sentiero nei tratti danneggiati: grazie al contributo di tutti, la Via degli Dei tornerà presto ad essere quella di prima”.