Bonus vacanza 2023: si tratta di diverse promozioni attive, sconti e agevolazioni per le vacanze estive. Non si tratta del bonus degli scorsi anni, quanto più di iniziative regionali e isolate, che comunque incentivano giovani e famiglie a partire per le ferie.
Nella maggior parte dei casi, sono iniziative regionali volte ad incentivare il turismo sul territorio. In altri casi, sono agevolazioni statali, ma rivolte solo a specifici destinatari. Quali sono gli sconti e i voucher ancora attivi che possono essere richiesti per le vacanze estive del 2023?
I Bonus vacanze di cui parleremo sono totalmente diversi rispetto a quello messo a disposizione dal Governo a seguito della pandemia. Quelli attualmente fruibili sono tuttalpiù incentivi e sconti messi a disposizione in particolar modo da alcune regioni. Con l’obiettivo di far scoprire il territorio e incoraggiare il turismo, le regioni hanno messo in atto alcune promozioni e sconti.
Pertanto, sarebbe più corretto parlare di incentivi regionali. Quali sono in vigore per la stagione estiva 2023? Sono attivi sconti e incentivi da parte della:
La Regione Sicilia ha messo in campo l’iniziativa See Sicily, nella quale riconosce alcuni sconti. La promozione è rivolta a coloro che soggiornano per almeno tre notti sul territorio regionale, nelle strutture convenzionate con l’iniziativa. Cosa prevede? Viene riconosciuto un pernottamento gratuito per ogni tre notti di soggiorno, fino ad un massimo di due notti. Inoltre, il costo del viaggio viene scontato del 50%, ma solo per i biglietti di voli nazionali, internazionali, navi e aliscafi.
La Regione Piemonte ha in serbo promozioni valide solo per i soggiorni prenotati ed effettuati entro il 30 giugno 2023. È possibile scontare del 50% il costo del soggiorno di quattro notti. Per poterne approfittare, bisogna collegarsi sul sito visitpiemonte.com.
La Regione Abruzzo ha previsto bonus per le vacanze dal 7 gennaio al 15 giugno e dal 1° ottobre al 21 dicembre. Tuttavia, lo sconto viene applicato solo alle comitive numerose. Cosa prevede? Per ogni prenotazione di almeno venticinque persone per almeno due notti nelle provincie di Teramo o dell’Aquila è previsto un contributo di 30 euro per persona e un rimborso del 50% sulle spese per la partecipazione ad attività guidate.
Il Friuli Venezia Giulia, invece, ha previsto voucher vacanza solo per i cittadini residenti che scelgono di soggiornare nell’area montana della regione e, con precisione, nei territori dei comuni di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine e nei comuni dove è presente un sito culturale dell’Unesco. In base alla zona, è previsto un voucher minimo di 40 euro a persona, fino ad un massimo di 320 euro per nucleo familiare.
Oltre alle iniziative regionali, sono previsti sconti e agevolazioni nazionali, ma rivolti a specifiche categorie di cittadini. In questo caso, è attiva un’agevolazione per i giovani di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni d’età.
Utilizzando la Carta nazionale giovani è possibile beneficiare di uno sconto sull’acquisto dei biglietti per i treni (Italo con sconto del 30%) e aerei (Airways con sconto del 20% sui voli europei e del 15% sui voli intercontinentali).
L’agevolazione non riguarda solo il viaggio, ma anche il soggiorno. Se i giovani prenotano il soggiorno utilizzando Airbns, possono beneficiare di uno sconto del 10%.
I Bonus vacanze dell’Inps rivolti ai pensionati e ai figli dei dipendenti pubblici sono ormai scaduti.
Leggi anche: Bonus vacanze INPS 2023: online le graduatorie